-

Negozi di vicinato a Breno, i numeri del triennio

Il consigliere con delega al Commercio del Comune di Breno Luca Vielmi ha fatto il punto sull'attuale situazione

BRENO (Brescia) - Negozi di vicinato, il consigliere con delega al Commercio del Comune di Breno Luca Vielmi fa il punto sull'attuale situazione e oggi ha spiegato quali sono le azioni intraprese dall'Amministrazione, guidata dal sindaco Alessandro Panteghini.

L'analisi dei dati pervenuti dal SUAP non registrano 20 chiusure di attività di “vicinato”. Piuttosto, nel triennio 2023-2025, la gestione complessiva è stata di circa 20 pratiche per questa tipologia di attività, di cui 6 chiusure, a fronte di 4 nuove aperture e 7 subentri.

"Sicuramente - spiega Luca Vielmi (nella foto) - questo non dimostra che la situazione sia rosea e priva di problemi. Ne siamo consapevoli: basta analizzare i dati dal 1990 ad oggi. In questi anni si sono susseguite diverse amministrazioni e sono state adottate politiche commerciali che, come nel resto d'Italia, non sono riuscite a fermare il lento e fisiologico declino del commercio "di paese". Nonostante ciò, non si può parlare di una Breno morta o rassegnata al proprio destino. Anzi, ci sono numerosi segnali positivi che andrebbero divulgati e promossi con maggiore enfasi, anziché trasmettere troppo spesso negatività".

Ad esempio Breno si è piazzata al secondo posto nell’indagine sulla “Qualità della vita” per i Comuni tra i 4 e gli 8mila abitanti, un sensibile balzo in avanti e sintomo di progettualità di cui ora si vedono alcuni risultati.

Segnali di Vitalità
Numerose sono le aperture, specialmente nel settore della cura della persona, sia da parte di nuovi imprenditori che di realtà consolidate che hanno scelto di investire nuovamente a Breno.
Anche il settore turistico registra un importante fermento, con l'apertura di nuove strutture ricettive e una crescente richiesta di pernottamenti.
A pochi mesi dall'introduzione dell’imposta di soggiorno, i numeri parlano di oltre 10mila pernottamenti. Questo è un chiaro indicatore del fatto che Breno è tutt'altro che ferma.
Inoltre, alcune attività brenesi sono state premiate a livello provinciale e regionale per la loro storia e la loro qualità, il che è motivo di vanto per l'intero comune.

Sostegno e Iniziative dell'Amministrazione
Da parte dell'Amministrazione comunale non è di certo mancato il sostegno: dal 2019 ad oggi sono stati investiti direttamente sul commercio circa 300mila euro. Sono state ideate diverse iniziative molto apprezzate anche fuori Breno, come "Breno taglia il 20", che è diventato un appuntamento fisso nel periodo natalizio e, recentemente, anche in quello pasquale. A ciò si aggiunge la nuova rubrica social "Business Time", interamente dedicata alla promozione delle attività locali.

"Oltre a queste iniziative dirette, non possiamo dimenticare l'importante lavoro svolto in collaborazione con le nostre associazioni, a partire dalla Pro Loco, per la realizzazione di numerosi eventi che attraggono turismo e visitatori nelle nostre attività. Mi piace ricordare, in particolare, il periodo del Covid in cui ci siamo distinti con l'iniziativa delle consegne a domicilio, che ha visto l'impegno di tanti giovani e ha insegnato il vero significato di comunità, fino ad arrivare agli ormai irrinunciabili appuntamenti fissi che crescono ogni anno, come il Ferragosto Brenese e Camunerie", aggiunge Luca Vielmi.
Un'attenzione specifica è rivolta anche ai commercianti delle frazioni, per i quali è stanziato da anni un contributo annuo che oggi ammonta a 800 euro.
Negli anni, l'Amministrazione brenese ha investito anche nel patrimonio immobiliare comunale, rinnovando i locali e garantendo affitti ragionevoli (come le vetrine presso il Palazzo ex ECA e il nostro amato Castello). per arrivare al recente investimento al Ponte della Madonna che porterà in breve tempo all'apertura di una nuova attività.

Visione per il Futuro
Uno sguardo è ovviamente rivolto al futuro. Sono previsti interventi di miglioramento del centro storico, per renderlo ancora più bello e attrattivo, con l'obiettivo sfidante di creare un borgo artigiano e commerciale.
"Inoltre, siamo al lavoro per concretizzare la realizzazione dell'Infopoint comunale, in cui vorremmo inserire figure dedicate ad aiutare i commercianti nella gestione dei bandi a loro dedicati. Infine, sono previste nuove iniziative per migliorare la promozione online e, in particolare, sui social dei nostri commercianti, con interventi mirati e personalizzati per le esigenze di ciascuno. Ci aspettano sicuramente anni impegnativi, in cui si registreranno anche nuove chiusure. Per questo motivo, è fondamentale trasmettere positività, supportando chi decide di investire a Breno, parlando bene del nostro comune a chi viene da fuori e aiutando a far notare le tante belle cose che ci sono a chi non riesce a vederle", conclude il consigliere comunale con delega al commercio Luca Vielmi.



Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 16:19:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE