-

Edolo: conferita la cittadinanza onoraria alla Stazione Sagf

Il riconoscimento del Comune di Edolo al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza

EDOLO (Brescia) - Nell'aula magna dell’istituto “Meneghini” di Edolo si è svolta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Stazione S.A.G.F. di Edolo da parte del Comune di Edolo. Il conferimento è in occasione del sessantesimo anniversario di fondazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che a Edolo, da 20 anni, ha una base importante. Il sindaco Masneri ha consegnato al comandante del Sagf di Edolo, Massimo Vezzoli la targa con la motivazione.

Alla cerimonia erano presenti il prefetto della provincia di Brescia Andrea Polichetti, il sindaco di Edolo Luca Masneri, il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, il Col. t.ST Francesco Maceroni, comandante provinciale di Brescia della Guardia di Finanza, il dirigente scolastico del Meneghini, professoressa Raffaella Zanardini​.
Presenti sindaci, forze dell'ordine, carabinieri, Polizia Stradale vigili del fuoco, il direttore generale di Asst Valcamonica, associazioni di Edolo e cittadini che hanno così espresso la vicinanza agli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Durante la cerimonia il sindaco Luca Masneri ha ricordato il significato del riconoscimento: "Per l’impegno, la professionalità e la dedizione che da decenni il S.A.G.F. di Edolo garantisce al territorio, contribuendo in modo determinante alla sicurezza in montagna, alla tutela dell’ambiente alpino e al supporto alle attività turistiche e sportive del comprensorio".
Nei diversi interventi il prefetto Andrea Polichetti ha sottolineato l'importante presenza sul territorio dei militari del Sagf e quello di "fare squadra" come avviene sul territorio camuno e a Edolo, mentre il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. St. Francesco Maceroni, ha tracciato un quadro sull'attività svolta dal Sagf negli ultimi anni.
Ultimo aggiornamento: 29/11/2025 12:05:01
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE