MONTECAMPIONE (Brescia) - Ad
Artogne, in località
Montecampione, un cittadino italiano
42enne durante le fasi di preparazione di uno
spettacolo pirotecnico veniva colpito al volto ed agli arti inferiori dall’esplosione accidentale di un
fuoco d’artificio. Prontamente soccorso dai militari dell’Arma dei carabinieri di Piancogno e da personale sanitario, è stato trasportato all'ospedale di Esine e giudicato guaribile con una prognosi di 20 giorni.

Questo è uno degli interventi deella Polizai di Stato in Valle Camonica e in provincia di Brescia.Si sono svolti in
sicurezza e senza particolari criticità i
festeggiamenti nella
notte di San Silvestro nel capoluogo e in molti Comuni della provincia di Brescia in occasione della fine del 2025 e dell’arrivo del nuovo anno.
Grazie al senso di responsabilità dei partecipanti ai vari eventi ed al consistente dispositivo di Ordine Pubblico messo in campo – così come concordato nei giorni scorsi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – con specifiche Ordinanze emanate dal Questore della Provincia di Brescia
Paolo Sartori anche – e soprattutto – nell’ottica di prevenire eventuali turbative potenzialmente destabilizzanti per l’ordine pubblico e per la sicurezza della cittadinanza, oltre che per assicurare ai numerosi visitatori la possibilità di trascorrere serenamente il tempo dedicato alla visita delle varie Località del nostro territorio ed alle iniziative di carattere turistico e culturale che sono state organizzate nei vari Comuni della Provincia.
Oltre che in occasione delle varie manifestazioni che si sono svolte a Brescis - le quali, complessivamente, hanno registrato la presenza di oltre 10.000 persone che hanno preso parte a 5 concomitanti eventi: nello specifico presso il Castello Cidneo con l’iniziativa “Capodanno in Castello”, in Piazza Loggia con numerosi artisti che si sono esibiti in concerto, al Teatro Clerici, al Teatro Borsoni e presso l’Auditorium San Barnaba, dove hanno avuto luogo altrettanti spettacoli e concerti – i servizi di prevenzione generale e di ordine e sicurezza pubblica hanno interessato in particolare le aree del Centro storico, dell’Autostazione e della Stazione Ferroviaria e vie limitrofe (anche grazie alla efficace azione di prevenzione messa in atto dalla Polfer), oltre che nelle zone di piazza Loggia, Castello Cidneo, Chiesanuova, Sant’Eufemia, vie Milano e Corsica, piazza Arnaldo, piazza della Repubblica, zona del Carmine, “Parco Gallo”, “Parco Polivalente” e “Parco Tarello”, così come in quelle segnalate dalla cittadinanza, anche attraverso l’Applicazione ufficiale della Polizia di Stato YOUPOL, utilizzate quali punto di riferimento per il compimento di attività illecite oltre a diversi interventi di prevenzione e monitoraggio delle presenze presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.
Tutte le attività di gestione dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica hanno visto impegnate Unità Operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Polizie Locali, dei Militari dell’Operazione “Strade Sicure”, dei Vigili del Fuoco e del Personale Sanitario.
Analoghe attività sono state effettuate nei restanti Comuni della Provincia, sotto la diretta gestione dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizie Locali competenti per territorio.
Alle 23 circa in Piazza Vittoria sono intervenuti i Sanitari del “118” e le Pattuglie dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale in seguito ad un incidente occorso ad un ragazzino all’atto di fare esplodere un petardo. Il giovane è rimasto ferito alla mano sinistra in maniera seria, ed è stato accompagnato al Pronto Soccorso per le cure del caso e quindi trasferito all’ Ospedale di Verona.
Alle ore 1,30 circa, alla Stazione Metro adiacente alla Stazione Ferroviaria di Brescia è scattato l’allarme antifumo. L’allarme è stato attivato a seguito dello scoppio di un petardo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine che hanno messo in sicurezza la zona. L’allarme è rientrato dopo circa 10 minuti, con la regolare ripresa della circolazione della Metropolitana.
“Desidero ringraziare tutti gli esponenti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, il Personale Sanitario, gli stewards, i volontari, nonché le Amministrazioni Comunali interessate dagli eventi e tutti coloro che hanno garantito la sicurezza nel corso dei festeggiamenti della notte di San Silvestro – ha tenuto a dichiarare il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori –. I singoli, sporadici episodi critici che si sono verificati, come si è visto, sono stati gestiti con la massima efficienza grazie alla professionalità di tutti gli operatori, e grazie, ancor più, al grandissimo senso civico mostrato, anche in questa occasione, dalla cittadinanza e dai numerosi turisti che in questi giorni affollano la nostra Provincia”.