-

La chiusura della Media di Berzo Demo diventa un caso nazionale

Intervento di Mauro Corona alla trasmissione di Bianca Berlinguer su Rete 4

BERZO DEMO (Brescia) - La ventilata chiusura della scuola Media di Berzo Demo è diventato un caso nazionale: ieri sera il popolare alpinista e scrittore Mauro Corona ha parlato così a "E' sempre Cartabianca", la trasmissione su Rete 4 condotta da Bianca Berlinguer, della vicenda di Berzo Demo.
"A Berzo Demo, paesino di mille anime della Valle Camonica - ha detto Mauro Corona - dopo aver chiuso l'asilo e le elementari, adesso chiudono la scuola media, pur avendo i numeri".

Il caso della scuola media di Berzo Demo divide sempre più e la riflessione degli esperti si racchiude in una frase: "E' l'effetto spopolamento".

Il sindaco di Berzo Demo, Giambattista Bernardi, tira dritto, sostenendo: "La decisione è stata presa sulla base dei numeri e delle proiezioni future". Anche i Comuni di Cevo e Valsaviore vanno avanti sulla chiusura e sul trasferimento degli studenti alla scuola di Cedegolo. Tra gli amministratori della Valsaviore circola questa frase: "E' il male minore, il rischio è di trasferirsi a Capo di Ponte".

I genitori, che hanno costituito un comitato, non si arrendono sulla scelta di chiudere la Media di Berzo Demo e pongono due quesiti: "Perchè la scelta viene dagli amministratori e non dalla direzione scolastica?", "A Paspardo la scuola funziona pur con numeri risicati, ben inferiori ai nostri"

Il Comitato genitori della scuola media di Berzo Demo ha scritto una lettera aperta sull'ipotesi di chiusura del plesso all'intera Valsaviore, informando la popolazione sull'impatto che avrà l'ipotesi di chiusura e i disagi per studenti e famiglie.
Ultimo aggiornamento: 03/12/2025 19:04:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE