CEDEGOLO (Brescia) - La
Casa di Comunità di Cedegolo sarà
inaugurata giovedì 11 dicembre, alle 15, alla presenza dell'
assessore regionale Bertolaso.
La Casa di Comunità di Cedegolo è rivolta in particolare ai cittadini dei Comuni di Berzo Demo, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Ono San Pietro, Paisco Loveno, Paspardo, Saviore dell’Adamello e Sellero per una
popolazione totale di oltre 12.500 persone. Inizialmente saranno attivati i servizi di base e successivamente tutti gli altri servizi.

Per riqualificare e ammodernare l’immobile dov’è stata realizzata la Casa di comunità è stato investito
un milione e 700mila euro, di cui
un milione e 100mila euro interamente finanziati dal
Pnrr.
L'intervento è stato così articolato: completata la riqualifica del fabbricato, in passato origine adibito a scuole elementari di circa 800 metri quadri di superficie, realizzazione dell'isolamento termico molto prestazionale mediante cappotto di elevato spessore e nuovi serramenti, realizzazione di impianto fotovoltaico in copertura di potenza pari a 20 kw, nuovi impianti meccanici di riscaldamento, raffrescamento e ricircolo aria di ultima generazione gestibili a distanza in telecontrollo, nuovi impianti elettrici con impianto di illuminazione a led a bassissimo consumo energetico e realizzazione su tutto il fabbricato di impianti finalizzati alla sicurezza antincendio.
L’edificio si affaccia sulla ex statale 42, nel centro di Cedegolo con un ampio parcheggio e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle14 alle 15:30.
Verranno erogati diversi servizi di base e prestazioni, in particolare: come il Cup centro unico di prenotazione di visite ed esami, dall’ufficio scelta e revoca medico o pediatra, dagli uffici per le cure domiciliari, per la protezione giuridica, per la protesica integrativa, per la salute mentale e dipendenze e neuropsichiatria. Poi le cure primarie con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, oltre all’ambulatorio degli infermieri di famiglia, allo psicologo delle cure primarie e, per la specialistica ambulatoriale, le prestazioni sono erogate in telemedicina, con ambulatorio su programmazione coordinata. Nel nuovo edificio è presente un punto unico d’accesso per accoglienza e prima valutazione e è attivato anche l’immancabile sportello antiviolenza di Donne
Il programma dell’inaugurazione prevede, dopo l’intervento del Direttore Generale di ASST Valcamonica Corrado Scolari, il saluto di numerose autorità e gli interventi del Direttore del Distretto sociosanitario, della Coordinatrice Infermieristica della Casa di Comunità e dei Referenti dell’Aggregazione Funzionale Territoriale dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta; le conclusioni saranno affidate a Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia; seguirà la benedizione dei nuovi ambienti, il taglio del nastro. Per l’occasione sarà presente la Banda musicale di Demo.
Invece nella serata di lunedì 15 dicembre, alle 20:30, nella sala polifunzionale di Berzo Demo ci sarà la presentazione alla cittadinanza della Casa di Comunità, con i saluti istituzionali di Corrado Scolari e di Giovan Battista Bernardi, sindaco di Berzo Demo, seguiranno gli interventi di Giuseppina Barcellini, direttrice distretto Valle Camonica Sebino dell’Asst, che presenterà la casa di Comunità, poi gli interventi dei medici specialisti.