Darfo Boario Terme (Brescia) - Il Partito Popolare del Nord si organizza in Valle Camonica, con referenti e importanti adesioni. Francesca Losi, vice Segretario federale del Partito, ha sottolineato nella presentazione del Partito Popolare del Nord Autonomia e libertà: "E' nato per dare al Nord una nuova classe dirigente che difenda i territori dalla voracità del centralismo romano". Guidato da Roberto Castelli in collegamento telefonico durante la presentazione l'ex Ministro della Giustizia e Segretario Politico del Partito Popolare del Nord ha dichiarato: "Stiamo costruendo un Partito, con grande fatica. Io non posso vedere calpestati i nostri ideali di una vita intera”. "Nella sola Valle Camonica - ha aggiunto - ogni anno più di mezzo miliardo di euro di tasse non tornano sul territorio sotto forma di servizi ai cittadini. Ecco la misura della gravità della situazione e dell'inerzia dell'attuale classe dirigente. Serve un Partito che sia il Sindacato del Nord, innanzitutto alivello identitario. La scuola e i programmi di storia tacciono la storia delle nostre città, valli e Regioni.La Valle Camonica è una culla dell'identità lombarda. Il Nord ha bisogno di tutelare la sua coscienza identitaria.Dobbiamo fare un lavoro certosino, tornare fra la gente, e di nuovo parlare di autonomia. Bisogna risvegliare le coscienze e dissolvere la sfiducia, la rassegnazione.
Il Nord viene costantemente depauperato e ha bisogno di una classe dirigente che lo protegga".
A Darfo Boario Terme si è formalmente costituita la Sezione territoriale camuna del Partito Popolare del Nord Autonomia e Libertà che vede la ripartizione per aree della struttura organizzativa e politica. Segretario della sezione Vallecamonica è stato nominato Davide Ziliani (nella foto), operaio di Pian Camuno e responsabile della bassa Vallecamonica (da Pisogne a Cividate Camuno e altopiano del sole), per la Valgrigna è stato nominato Fabio Monchieri, mentre per la media Valle Camonica Walter Bianchi (da Breno a Malonno), per alta Vallecamonica Fabrizio Fioletti (da Sonico a Ponte di Legno).

Inoltre Walter Bianchi (nella foto) direttamente da Roberto Castelli ha ricevuto l'incarico per le province di Brescia e Bergamo di mantenere i rapporti con i media per il Partito Popolare del Nord.
Il segretario regionale del partito Giulio Arrighini ha spiegato che: "La Sezione si adopererà da subito per riaffermare i principi del federalismo e i diritti di vera autonomia della Valle Camonica e della Lombardia, le tematiche che riguardano la valle e per il diritto al superamento di problematiche annose".