Temù (Brescia) - Ultimi giorni di campagna elettorale per le elezioni europee e comunali in programma l'8 e 9 giugno. A
Temù si sfidano due liste con candidati sindaci
Francesco Bosco (CambiAmo Temù) e
Corrado Tomasi (Uniti per Temù).
Francesco Bosco, già direttore del Consorzio Adamello Ski e di Funivie Campiglio, ora in pensione, è il
candidato sindaco della lista "
CambiAmo Temù":
"In questi giorni ho avuto numerose sollecitazioni da parte della popolazione che chiede di cambiare la politica a Temù, che è rimasta inalterata per 25 anni. Questo è uno dei motivi per cui mi sono candidato a sindaco ed è racchiuso nel nome della nostra lista".
"Inoltre - prosegue il candidato sindaco di "
CambiAmo Temù" -
come lista abbiano pensato ad un programma realizzabile, non ad un libro dei sogni: la credibilità di un candidato e di una formazione politica parte dal proporre progetti che durante il mandato amministrativo possono essere completati".
Il programma?
"Partiamo dall'arredo urbano - afferma Francesco Bosco -
deve essere migliorato per chi vi risiede e dev'essere il biglietto da visita del paese verso i turisti; poi riteniamo fondamentale intervenire su acquedotto e fognatura che sono datate e dopo mezzo secolo hanno necessità di un adeguamento oltre a soddisfare le nuove esigenze".
"In campo turistico - prosegue - proponiamo un progetto, chiamato "Albergo diffuso", che va ad aggiungersi ai canali tradizionali, ad esempio Booking, per l'affitto di abitazioni e, a nostro parere, può soddisfare le esigenze di persone e famiglie di Temù, Pontagna e Villa Dalegno che intendono affittare alloggi anche per brevi periodi. E' un qualcosa in più che vogliamo mettere a disposizione dei cittadini".
"La forza del turismo a Temù e in Alta Valle Camonica rimane quello invernale - aggiunge - ma puntiamo anche sul periodo estivo, che ora va da giugno a ottobre, con iniziative e manifestazioni di richiamo. Inoltre punteremo sulla valorizzazione di alcune aree, in particolare la Val d'Avio che è una grande opportunità per Temù, e intendiamo recuperare i luoghi della Grande Guerra per un turismo culturale e didattico".
I rapporti con Ponte di Legno e il Consorzio Ponte di Legno-Tonale? "Temù deve avere un ruolo attivo e propositivo - conclude Francesco Bosco -. In questi giorni sono stato criticato per la visione sul turismo: l'idea di fondo è confrontarsi su progetti di sviluppo di Temù, Ponte di Legno e del Consorzio, personalmente voglio costruire qualcosa di positivo per Temù e l'Alta Valle Camonica mettendo la mia esperienza a disposizione della comunità".
Lista CambiAmo Temù
Candidato sindaco: Francesco Bosco
Candidati consiglieri: Laura Bazzana, Paola Clara Bonariva, Omar Calzoni, Fabio Fogliaresi, Alice Marchioni, Giorgio Maroni, Luca Parolari, Ervis Rozi, Emanuela Maria Rosaria Spedicato, Matteo Zamboni.
di A. Pa.