Ad

w

Ad
Ad


Valle Camonica, quattro pazienti con Covid rintracciati nei reparti e isolati

giovedì, 3 dicembre 2020

Esine – In Valle Camonica, un paziente ricoverato mostra sintomatologia simil-influenzale dopo il ricovero: si trattava di Covid, l’ASST ha così predisposto isolamento, screening al personale e sanificazione. Tamponi nel reparto e altri tre asintomatici sono stati rintracciati.

LE OPERAZIONI
Esine - ospedale Valle Camonica GdvIl paziente era nel reparto da circa tre giorni quando ha manifestato sintomatologia simil-influenzale, con conseguente sottoposizione a tampone nasofaringeo molecolare per la ricerca di SARS-CoV-2 e con successivo riscontro di positività: sono scattate a livello aziendale tutte le misure preventive, secondo i protocolli vigenti e in applicazione di canoni di massima precauzione.

Come previsto dalle procedure, il paziente positivo è stato isolato presso l’area di degenza destinata nel Presidio a pazienti Covid, contestualmente ad uno specifico screening sui pazienti degenti nel medesimo reparto mediante tampone nasofaringeo molecolare; ne è risultato un riscontro di tre pazienti positivi asintomatici; anche questi pazienti positivi sono stati isolati presso l’area di degenza destinata a pazienti Covid.

Al fine della piena tutela degli operatori è stato eseguito il previsto screening sul personale del reparto; è seguita la pulizia e la sanificazione degli spazi dell’Unità Operativa interessata dal caso, onde garantire in sicurezza la piena idoneità alle funzioni di assistenza.

“L’Azienda, grazie al contributo di tutti i professionisti, ha saputo rispondere in maniera efficace all’evento odierno, con rapide iniziative a tutela della sicurezza dell’attività sanitaria del Presidio e della salute degli operatori”, il commento dell’ASST.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136