-

Valle Camonica, i risarcimenti dei danni della cimice asiatica

Milano - Saranno risarciti anche gli agricoltori della Valle Camonica per i danni della cimice asiatica. "Via libera in Commissione Politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni al decreto che riconosce i risarcimenti per i danni provocati dalla cimice asiatica agli agricoltori. Saranno ripartiti 110 milioni di euro: 4 milioni e 142.000 euro verranno destinati alla Lombardia. Una somma insufficiente rispetto ai 14,6 milioni di euro di danni del 2019", è quanto ha annunciato l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi.


"Dopo un anno, arriva la prima boccata d'ossigeno per aziende e filiere profondamente colpite, anche per altre concause, che hanno subito danni ingenti. Ora chiediamo i pagamenti in unica soluzione, non in tre come propone il ministro.

La cimice ha compromesso la tenuta reddituale di alcune filiere - ha spiegato Rolfi - Soprattutto nel comparto frutticolo, e della pericoltura in particolar modo, la cimice ha fatto danni pesanti che devono essere indennizzati con maggior efficacia e velocità. Come Regione Lombardia - ha puntualizzato - in tre anni, abbiamo dato 12,5 milioni di euro a 409 aziende agricole lombarde per l'installazione di reti anti-insetto in ambito ortofrutticolo e florovivaistico e abbiamo avviato la sperimentazione della vespa samurai come antagonista naturale a questo insetto".


"Per il futuro - ha concluso l'assessore regionale - occorre potenziare gli strumenti di difesa e la politica di gestione del rischio per avere strumenti assicurativi più efficaci in grado di sostenere le aziende colpite da fitopatie o insetti alieni. Bisogna aiutare le aziende a difendersi, incentivando ove possibile le difese meccaniche da un lato e costruendo una politica assicurativa efficace e adeguata alle imprese".

Ultimo aggiornamento: 25/10/2020 00:13:47
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
05/07/2025 11:00 - 05/07/2025 20:00
05/07/2025 18:00 - 05/07/2025 20:00
05/07/2025 18:30 - 05/07/2025 23:00