Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 25 settembre 2019

Valle Camonica, bullismo e cyberbullismo nelle scuole: corsi ed eventi promossi da Corecom e Regione Lombardia

Edolo - “Stop ai bulli in Valle Camonica: alunni, famiglie e cittadini saranno protagonisti di alcuni eventi e momenti formativi che abbiamo promosso con le istituzioni locali per tutelare la propria identità digitale e soprattutto per prevenire i possibili rischi legati alla frequentazione delle rete e degli strumenti social, con l’obiettivo comune di sconfiggere e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo”.

Lo sottolinea la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala, presentando il progetto “#NO BULLI!”, con il quale il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, la Comunità Montana della Valle Camonica, il Consorzio dei Comuni BIM di Valle Camonica e l’UST di Brescia, propone e supporta una serie di incontri e iniziative formative sul tema della web reputation, con la presenza di qualificati professionisti ed esperti del settore.


Marianna Sala corecomLe ore formative sono rivolte agli alunni delle scuole medie e superiori e ai loro insegnanti sul tema del cyberbullismo nelle sue varie declinazioni, ma anche ai genitori e alla cittadinanza per far conoscere e accendere i riflettori sui fenomeni dei comportamenti rischiosi online.


Gli incontri, suddivisi in mattinate dedicate ai ragazzi e prime serate riservate a genitori e cittadini, coinvolgeranno le comunità bresciane della Bassa-Alta-Media Valle Camonica e si terranno giovedì 26 settembre a Darfo; venerdì 27 settembre a Edolo; giovedì 3 ottobre a Breno e venerdì 11 ottobre ancora a Darfo.


La Presidente del Corecom Marianna Sala sottolinea come “sono rimasta piacevolmente colpita dall’attenzione e dalla partecipazione delle comunità dell’Alta Valle Camonica per il progetto #NO BULLI! e di come tutto il territorio abbia dimostrato una sorprendente sensibilità e adesione verso questi temi e corsi formativi portati avanti dal Corecom Lombardia, da tempo impegnato nella definizione di Accordi e Tavoli tecnici di collaborazione istituzionale in materia di tutela della reputazione online, tra cui il recente Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ordine degli Avvocati di Milano”.


In sintesi, il progetto #NO BULLI! si prefigge di sensibilizzare giovani, insegnanti e cittadinanza sul problema della privacy e del cyberbullismo, coinvolgendo tutte le agenzie educative del territorio. Questi i suoi principali obiettivi e intendimenti: favorire una piena consapevolezza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e come affrontarlo; condividere l'utilizzo sostenibile della Rete nel rispetto della dignità altrui e delle norme basilari di convivenza sociale; stimolare il coinvolgimento dei genitori, la collaborazione tra scuola, famiglia e studenti; promuovere una maggior sensibilità di intervento e denuncia; aprire sportelli di ascolto in tutto il territorio.


In concomitanza con gli eventi previsti, una staffetta delle scuole valligiane percorrerà la ciclopedonale della Valle Camonica per testimoniare e condividere l’impegno per il contrasto ad ogni forma di bullismo e discriminazione.


Le giornate formative, condotte dall’Avvocato Daniele Barelli dell’Ordine forense di Milano in alternanza con formatori della Fondazione Carolina Picchio (la ragazza 14enne suicida e prima vittima del bullismo in rete), costituiscono un primo esempio di sinergia tra Corecom Lombardia, Regione Lombardia, Ordine degli Avvocati di Milano, Ufficio Scolastico per la Lombardia e le istituzioniterritoriali montane del territorio della provincia di Brescia.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2019 00:45:23
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00