Agli altri distaccamenti bresciani andranno 26.171 euro a Salò, 15 mila a Desenzano del Garda, 13.273 euro a Bagolino, 8.636 a Sale Marasino, mentre ai vigili del fuoco volontari di Lovere (Bergamo) sono stati assegnati 13.550 e ai distaccamenti di Tresivio e Aprica, in provincia di Sondrio, rispettivamente 8.207 e 13.683.
Soddisfatti i volontari e i responsabili dei diversi distaccamenti per le promesse mantenute dalla Regione. Fabio Rolfi, all’epoca consigliere regionale, aveva incontrato i volontari dei vari distaccamenti bresciani e raccolto le loro istanze. Poi è stata definita e approvata la legge regionale e adesso vengono assegnati i contributi a sostegno di singoli distaccamenti.
GHIROLDI: "AZIONE CONCRETA"
“Un’azione concreta per sostenere i tanti volontari che con passione e senso civico rendono possibili interventi rapidi ed efficaci anche in zone difficili, come quelle montuose.” Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e membro della Commissione speciale Montagna del Pirellone, Francesco Ghiroldi.
“Si tratta di un ottimo risultato – prosegue Ghiroldi – ottenuto con la legge regionale per la valorizzazione dei Vigili del Fuoco Volontari. Queste risorse saranno utilizzate per potenziare le attività e per l’acquisto delle dotazioni tecnico-strumentali dei distaccamenti, come radio portatili, motopompe, termo camere e altri mezzi”.
“Anche con questo provvedimento la Regione Lombardia si dimostra attenta alle esigenze del territorio, fornendo un sostegno indispensabile – conclude l’esponente della Lega – a coloro che volontariamente rischiano la vita per difendere la propria comunità.”