Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Edolo, UniMont: Annibale Salsa presenta “I paesaggi delle Alpi”

lunedì, 22 giugno 2020

Edolo – Nuovo appuntamento con “RacConta la Montagna”, che presenta “I paesaggi delle Alpi”, di Annibale Salsa.  L’ottavo appuntamento della rassegna letteraria, promossa da Unimont e in calendario mercoledì 24 giugno, alle 18, riserva un viaggio alla scoperta dei paesaggi alpini insieme all’autore Annibale Salsa, profondo conoscitore delle terre alte e filosofo della montagna. L’incontro, solitamente aperto al pubblico, si svolgerà esclusivamente in diretta streaming.

universita montagna unimontDESCRIZIONE LIBRO - Filosofo della montagna, annibale Salsa ha dedicato la vita a decifrare i segni che l’uomo ha lasciato sul paesaggio alpino: il sogno di conoscere le Alpi lo ha portato a percorrerle in tutta la loro estensione, arrivando negli anni ottanta a compierne a piedi la traversata completa.

L’interesse per le Alpi e per le popolazioni che le abitano lo ha spinto ad andare a vivere in montagna, dove allo studio ha affiancato la conoscenza diretta e partecipata delle comunità storiche di quei territori.

Attraverso la sua lente il paesaggio alpino passa dall’essere visto all’essere vissuto, diventando uno spazio di vita. “I paesaggi delle Alpi” sono l’esito della continua interazione nel tempo tra l’uomo e lo spazio montano. Prefazione di Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini.

AUTORE - Annibale Salsa ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato presidente generale del Club alpino italiano (Cai) e presidente del Gruppo di lavoro «Popolazione e cultura» della Convenzione delle Alpi. Oggi è presidente del Comitato scientifico della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento e componente del Comitato scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco.

Coordina: la professoressa Anna Giorgi - direttore CRC GESDIMONT – polo UNIMONT e l’architetto Claudio Gasparotti.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136