Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 29 febbraio 2024

Turismo, in crescita le presenze a Ponte di Legno e sui laghi d'Iseo e Garda

Capo di Ponte (Brescia) - La montagna e i laghi fanno da traino per il turismo nel Bresciano. Nel 2023 la provincia di Brescia ha superato i 13 milioni di pernottamenti, posizionandosi come seconda provincia lombarda ad alta vocazione turistica, dopo Milano che ha registrato 18 milioni e 800mila pernottamenti.


A illustrare i numeri dell'Osservatorio Turismo e Attrattività regionale, è Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, in occasione del convegno organizzato dalla Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale dal titolo "Stato dell'Arte dello Sviluppo Turismo in Valle Camonica" all'auditorium Marcolini di Capo di Ponte (Brescia).


"Sui 13 milioni di turisti che hanno soggiornato nel Bresciano il 70, 6% sono stranieri - ha spiegato l'assessore Mazzali -.

Un dato straordinario che conferma quanto questo territorio abbia un mondo da offrire in termini turistici, spaziando dai tesori archeologici della Valle Camonica ai paesaggi unici del Lago di Garda, dal fascino dell'area vitivinicola della Franciacorta alle bellezze culturali di Brescia, fino alle montagne di Ponte di Legno, in questi giorni colme di sciatori, anche esteri".


"La Valle Camonica ha registrato 835 mila pernottamenti nel 2023 - prosegue l'assessore - + 17 rispetto al 2022. Il picco si è registrato nella stagione estiva, ad agosto con 146 mila presenze, trainate dagli italiani (l'85%)". Per questi numeri, Mazzali tiene a "ringraziare le aziende, che hanno capito che oggi sono vincenti quando abbracciano la ricchezza della propria cultura e tradizioni. Ne sono l'emblema l'artigianato e l'enogastronomia, attività che non solo contribuiscono a consolidare l'economia locale ma, al contempo, preservare le radici culturali della nostra grande Regione Lombardia".


"Rinomata per le incisioni rupestri di 8mila anni fa, testimonianze della vita preistorica dell'umanità tra le più importanti d'Europa e sancite patrimonio Unesco, la Valle Camonica è un viaggio nel tempo, ma anche nella creatività del presente - afferma ancora l'assessore Mazzali -. Tra i manufatti più rinomati dei maestri artigiani locali, spiccano le opere in ferro battuto, ceramiche, tessuti e oggetti in legno intagliato. Nelle botteghe i visitatori possono osservare il processo creativo e acquistare pezzi unici come souvenir di viaggio, al pari di formaggi e salumi tipici camuni, e vini a denominazione IGT".

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 19:16:17
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
ULTIME NOTIZIE
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non