Il Comune di Sonico ha partecipato al bando rifugi di Regione Lombardia con progetti per i rifugi di proprietà (Premassone e Baitone), per lavori di riqualificazione energetica, sanitaria, sicurezza, oltreché ampliamento con nuova struttura in legno coperta che permette maggiore capienza al Premassone.
I lavori a quest’ultimo rifugio sono quasi conclusi, mentre al rifugio Baitone sono in corso e saranno ultimati entro settembre.
Sono anche in corso opere di rifacimento acciottolati nei paesi, mentre in fase di appalto ci sono le asfaltature dei tratti di strade ammalorati, il completamento e rifacimento di parte dei marciapiedi tra Sonico e Rino, il rifacimento dei sottoservizi e pavimentazione di via Cesare Battisti, la riqualificazione interna della palestra e l’allestimento di campi di basket e pallavolo allo spazio feste. Inoltre c’è l’attesa delle autorizzazioni Anas per la realizzazione del marciapiede dai centri commerciali verso Edolo.
“E' un'estate di opere - conclude il sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini (nella foto)- contrastate, nel periodo post pandemia, dalla burocrazia e dai tempi di esecuzione incerti. L’obiettivo è comunque quello di portare a compimento le opere del piano di previsione e per le quali, in buona parte, abbiamo richiesto ed ottenuto contributi a fondo perduto”.