Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Parco dell’Adamello, la posizione di Alleanza Verdi Sinistra

"Così si rendono disponibili 20 mila mq per la speculazione edilizia e si uccide il Parco"

Breno (Brescia) - La querelle sul Parco dell'Adamello si arricchisce di prese di posizioni. Alleanza Verdi Sinistra: "Così si rendono disponibili 20 mila metri quadri per la speculazione edilizia e si uccide il Parco".

"Dietro la proposta di sburocratizzare le normative del Parco dell'Adamello della Lega, cioè togliere i vincoli di carattere ambientale e paesaggistici del Parco, c'è l'intenzione di rendere fruibile un'area di 20mila mq su 51mila. Riducendone il perimetro è evidente l'intento speculativo.
Il tentativo è quello di poter mettere le mani, con una semplice segnalazione di Inizio Attività (Scia), sui piani urbanistici di importanti e caratteristici centri della Valle Camonica. Già il parco subisce l'influenza negativa del cambiamento climatico con questo ridimensionamento anche gli assetti idrogeologici si aggraverebbero e si perderebbero importanti aree di biodiversità di cui ha tanto bisogno il nostro territorio. Anzichè potenziare e valorizzare le attività del Parco, lasciato privo di gestione da anni,si vuole farlo morire assieme allo scioglimento dei ghiacciai", Dario Balotta (nella foto) e Luca Trentini di Alleanza Verdi Sinistra Federazioni provincia di Brescia.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2025 00:14:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE