Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 25 novembre 2021

Sonico, i paracadutisti ricordano monsignor Bonomelli

Sonico - Momento importante per la sezione di Valle Camonica dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (A.n.p.d’i.) a Sonico (Brescia) dove domenica 5 dicembre sarà ricordata la figura del prete paracadutista, monsignor Vittorio Bonomelli. Saranno presenti tra gli altri Antonello Richini, presidente dell'A.n.p.d’i. di Valle Camonica, i rappresentanti dell'associazione paracadutisti, quindi l'Anei di Valle Camonica con il presidente Fabio Branchi e le autorità civili e militari.


Undici anni fa è stata posata una lapide in ricordo di monsignor Vittorio Bonomelli presso il santuario della Madonna di Valcapes in Pradella a Sonico dove l’eroico sacerdote era stato parroco prima di diventare arciprete di Breno.

Una figura eroica: da giovane prete, don Vittorio Bonomelli, originario di Valle di Saviore, partecipò alla Guerra di Liberazione Italiana nello Special Forces 1 britannico e venne paracadutato nel luglio del 1944 sulle campagne di Calvisano (Brescia). La missione riuscì, e il giovane sacerdote si rifugiò nella Bergamasca, dove continuò ad operare a fianco degli inglesi fino alla termine della Guerra. Su monsignor Vittorio Bonomelli sono stati pubblicati libri, in particolare “Quando tornerà il sereno” e “Vi racconto don Vittorio” di Giacomo Fanetti, e “Monsignor Vittorio Bonomelli” di Eugenio Fontana.


La cerimonia di domenica 5 dicembre, organizzata dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sezione di Valle Camonica, è così articolata: alle 9,15 ritrovo al santuario della Madonna di Valcapes in Pradella, omaggio floreale alla lapide che ricorda monsignor Bonomelli (nella foto), recita preghiera del paracadutista, saluto delle autorità presenti; alle 10,10 onori ai caduti al Monumento in piazza IV novembre; alle 10,30 Santa Messa nella chiesa di San Lorenzo celebrata da monsignor Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, a seguire momento conviviale “da Cesare” a Sonico.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2021 08:42:12
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
ULTIME NOTIZIE
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...