Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sonico, gli ingegneri studiano il monitoraggio della Val Rabbia

Sonico (Brescia) - Il sistema di allerta-allarme e il monitoraggio della Val Rabbia sarà preso a modello nazionale. Gli ingegneri Ippolita Chiarolini e Domenico Condelli, consiglieri del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, hanno fatto tappa a Sonico (Brescia), incontrato il sindaco, ingegner Gian Battista Pasquini, e visitato i lavori di pronto intervento in Val Rabbia.

Nell'incontro il sindaco ha presentato il sistema di allerta-allarme e monitoraggio di Sonico, "così da farlo conoscere a livello nazionale e ricevere preziosi suggerimenti da coloro che si occupano di rischio idrogeologico".


Dopo l'emergenza del 27 agosto scorso, che aveva destato grande preoccupazione e per alcune ore la frazione Rino era stata evacuata, sono state ripristinate le condizioni di sicurezza in Val Rabbia e nella frazione Rino di Sonico. Per fronteggiare la situazione era stata aperta l'unità di crisi. I lavori di messa in sicurezza e ripristino di tutte le stazioni di allerta-allarme travolte dalla colata detritica dello scorso 27 agosto si sono conclusi in tempi rapidi, tutto è tornato alla normalità e adesso il sistema di emergenza di Sonico è "preso a modello".

Ultimo aggiornamento: 10/09/2023 05:06:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE