Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sistema di messaggistica di emergenza IT-Alert, test in arrivo anche in Lombardia: l'iniziativa e le tempistiche

Milano - Nell’ambito della fase di sperimentazione su tutto il territorio nazionale del nuovo sistema di allarme pubblico “IT-alert”, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, martedì 19 settembre 2023, intorno alle ore 12 in tutta la Regione Lombardia sarà effettuato un test di funzionamento che vedrà l’invio su tutti i telefoni cellulari accesi e con connessione telefonica, di un messaggio di prova.


Scopo dell’iniziativa, partita a giugno scorso con la sperimentazione in Toscana, Sardegna, Calabria ed Emilia Romagna, è quello di diffondere la conoscenza tra la popolazione del nuovo sistema nazionale di allerta per le tipologie di rischio di seguito indicate in materia di protezione civile, allo scopo di favorire una condotta personale di consapevolezza dei rischi e di adozione di adeguate misure di prevenzione e salvaguardia.


La sperimentazione permetterà di diffondere la conoscenza del nuovo sistema “IT-alert” tra la popolazione, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni utili dagli utenti, tramite questionario, allo scopo di implementare il servizio.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 03:11:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE