Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 2 febbraio 2023

Sci alpinismo, raduno in Val di Corteno: il programma

Corteno Golgi (Brescia) - Lo sci d’alpinismo non passa mai di moda, domenica 12 febbraio è in programma la 26esima edizione che ha un numero di partecipanti è andato sempre crescendo e la Val di Corteno si presta benissimo a questo magnifico modo di vivere lo sport e la natura. Il 12 febbraio torna l’appuntamento con il raduno scialpinistico di Corteno Golgi, un importante evento sportivo consolidato negli anni e che racchiude tutto ciò che uno scialpinista possa cercare.


Il percorso, preparato e tracciato dall’organizzazione in capo all’Unione Sportiva di Corteno Golgi, parte dal paese e si snoda sul versante nord della montagna dove la neve risulta essere sempre in condizioni ottimali. Salita impegnativa, discesa divertente, stupende montagne con una vista spettacolare che va dall’alta Valle Camonica alla Valtellina, fino a scorgere l’imponente gruppo del Bernina, donano a questo percorso un’atmosfera speciale ed inimitabile.


Salendo lungo il tracciato, a malga Barbione verrà allestito un ricco ristoro, dal quale i più allenati, potranno proseguire fino alla vetta del Corno di Barbione, posto a ben 2385 metri con sviluppo complessivo di 15 km. Una volta in vetta il paesaggio è mozzafiato e, dopo aver goduto della vista ed assimilata la fatica della salita, si potrà solo che divertirsi con una fantastica discesa che porterà i partecipanti fino in paese, al punto di partenza. Rientro obbligatorio dalla cima "Corno Barbione" entro le 12.


Una volta arrivati a valle non mancherà, come dà tradizione, il momento conviviale.

Ogni partecipante potrà scegliere, al momento dell'iscrizione, il ristorante dove pranzare tra i 3 convenzionati messi a disposizione dell’organizzazione.


Da non perdere la lotteria ad estrazione con ricchissimi premi che si svolgerà dopo pranzo all'oratorio di Corteno Golgi, vicino alla partenza. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dello sport, dello sci, della neve e della natura.


Come la scorsa edizione l’organizzazione ha pensato riproporre un percorso alternativo per le ciaspole, altrettanto emozionante e suggestivo: sarà un percorso adibito appositamente che avrà la partenza in comune con il percorso scialpinistico, ma che salirà solo fino alla località cavalline per poi ritornare in paese coprendo un dislivello di circa 600 metri e una lunghezza di 10 Km. Un percorso alternativo più breve e semplice rivolto a chi non opterà per gli sci, ma comunque vorrà vivere una giornata immerso nella natura e nella neve.


Per i primi 300 partecipanti la quota d’iscrizione, comprendente il ristoro in quota, il pranzo ed un fantastica felpa Crazy come Gadget e la lotteria, sarà di 35 euro.


Un'importante novità di quest'anno è quella che ci si potrà iscrivere direttamente online compilando il form che troverete seguendo il link sul nostro sito: www.uscortenogolgi.it L’evento fa parte del Winter Tour Valle dei segni e del Gira raduni 2023.


L’organizzazione, ringraziando anticipatamente tutti i partecipanti, vuole ringraziare in modo particolare tutti gli sponsor sottolineando quanto il loro sostegno sia importante e determinante per l’organizzazione dell’evento.


L’appuntamento con il Raduno Scialpinistico di Corteno Golgi e per la Caspolata è fissato per domenica 12 febbraio 2023 a Corteno Golgi. Ritrovo presso il Centro Sportivo di Corteno Golgi, situato in via Schivardi, dalle 6.


PERCORSO
Partenza ore 7 da Corteno Golgi, seguendo l'itinerario Corteno Golgi, Fienili Sacco, Malga Barbione, Corno Barbione.
Dislivello in salita e discesa 1385 metri.
ISCRIZIONI
Tutte le informazioni e la scheda d’iscrizione sul sito www.uscortenogolgi.it; e-mail: uscortenogolgi@gmail.com
Numero di telefono 3427712982 (anche tramite WhatsApp).

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023 05:22:26
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano