Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 17 giugno 2019

Ritrovo dei paracadutisti della Valle Camonica al Mortirolo

Monno - Giornata all'insegna del ricordo, convivialità e attività fisica per la Sezione Camuna dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia.

Un gruppo di paracadutisti della Valle Camonica, con i loro familiari, amici e simpatizzanti, ieri si sono dati appuntamento al Mortirolo, per ricordare il terzo anniversario della stele posta presso la "Caserma Bianca", per rievocare l'attività aviolancistica Alleata durante l'inverno 1944-45 nell'ambito della Guerra di Liberazione Italiana.


Mortirolo paracadutisti 02Partiti dalla località San Giacomo, e saliti fino al laghetto del Mortirolo, i partecipanti si sono poi portati al Passo, dove è stata individuata, in seguito a testimonianze e rilievi topografici, la zona degli aviolanci, per poi discendere alla "Caserma Bianca" dove sono stati letti alcuni passi del racconto del capitano Lionello Levi Sandri, che narra dettagliatamente le fasi del suo lancio avvenuto il 13 febbraio del 1945.


Mortirolo paracadutisti 01

Presenti tra gli altri Domenico Tosana, fiduciario dell'Associazione per la Valle Camonica, e gli assessori Fabrizio Bressanelli e Nadia Ghensi dell'Amministrazione comunale di Monno.


Mortirolo 1

La giornata è proseguita - alle 11.30 - con la celebrazione della Santa Messa nella chiesetta di San Giacomo da parte di don Bruno Colosio, socio Benemerito dell'Associazione. La giornata si è conclusa con il pranzo all'albergo San Giacomo.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2019 08:09:59
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza