Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 20 febbraio 2023

Ricami e pizzi: le opere d'arte delle donne di Demo portate a Dubai

Berzo Demo (Brescia) - Gli antichi mestieri si tramandano di generazione in generazione e alcuni - anche se a rischio estinzione - vengono esportati all'estero.

In questo senso Demo, frazione di Berzo, fa scuola.


Negli anni '50 e '60 le suore della Sacra Famiglia che all'epoca gestivano l'asilo di Demo, dedicavano alle "fanciulle" ore di lavoro, insegnando l'arte del cucito, ricamo, pizzo, uncinetto e altre opere artiginali.


Le religiose insegnavano i trucchi del mestiere e seguivano passo dopo passo la formazione delle ragazze, dall'acquisizione di una buona manualità alla realizzazione in autonomia di piccoli manufatti. Col tempo quel mestiere è diventato un'attività vera e propria per le donne di Demo: i lavori realizzati venivano utilizzati dalla famiglia - ad esempio scialle, foulard, tovaglie ricamate - oppure messe in vendita.1920


Adesso una di quelle "fanciulle" continua il prezioso mestiere realizzando (nelle foto) un bellissimo manufatto, che domani - martedì 21 febbraio - sarà portato a Dubai, negli Emirati Arabi. Un passaggio importante, che potrebbe segnare un collegamento tra Demo e Dubai nel segno della creatività e dell'arte dell'uncinetto che sembra svanire tra le nuove generazioni in Valle Camonica.


di Antonia Colombo

© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 05:58:53
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano