Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pronti 700mila euro per via Oglio a Edolo, Masneri: "Grazie ai contributi ottenuti sistemeremo la zona"

Edolo - Proseguono gli interventi di messa in sicurezza del territorio dal dissesto provocato dal maltempo e sistemazione di alcune zone anche del centro storico di Edolo (Brescia).


Edolo frana 03VIA OGLIO - Il Comune sta portando avanti da anni il progetto di sistemazione di via Oglio, più volte interessata da scariche di scassi dal fronte roccioso. Ora sono state messe a disposizione le risorse per la sistemazione per una zona del paese camuno. "Regione Lombardia - spiega il sindaco di Edolo, Luca Masneri - ha stanziato 670mila euro per via Oglio, un problema che si trascina da tempo e che da quattro anni abbiamo posto all'attenzione, avanzando richiesta di un contributo".


Nel 2016, dopo un'ondata di maltempo che aveva colpito Edolo e la Valle Camonica, l'Amministrazione comunale aveva avviato l'iter per la sistemazione di via Oglio, con la richiesta di contributi su un progetto che prevede la sistemazione complessiva e la messa in sicurezza del centro storico. Oltre ai 670mila euro di Regione, altri 36mila sono arrivati da fondi stati e la somma a disposizione supera i 700mila euro.

"L'iter - sostiene il sindaco di Edolo - è stato lungo, ora procederemo celermente nell'effettuare l'intervento".


OGLIOLO - Intanto, dopo l'ultima ondata di maltempo d'inizio ottobre, l'Amministrazione comunale con le risorse di pronto intervento messe a disposizione dalla Regione ha realizzato un ponte provvisorio sull'Ogliolo del Lazzaretto e alla riapertura della strada intercomunale del Faeto che unisce Edolo a Malonno. I danni stimati sono attorno a 800mila euro e l'ufficio tecnico comunale sta predisponendo i progetti per gli interventi, soprattutto sugli argini dell'Oglio, nuovo ponte, sistemazione della strada intercomunale e pista pedonale.


Edolo-Masneri - RivettaRIFUGI - Altri 250mila euro sono stati stanziati da Regione Lombardia per i rifugi ed Edolo beneficerà del finanziamento regionale per Malga Stain, Mola e Aviolo. "Si tratta di risorse importanti - conclude il sindaco Masneri (nella foto a sinistra con accanto l'assessore Rivetta) - è grazie alla capacità progettuale che abbiamo saputo mettere in campo con il supporto del nostro Consorzio Forestale e il coordinamento con i rifugisti, ammoderneremo i tre rifugi parte fondamentale del nostro sistema di attrattività turistica".

Ultimo aggiornamento: 23/10/2020 09:40:25
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...