-
Sabato, 27 dicembre 2014
Prima neve della stagione: la statale 42 percorribile, sorridono Ponte di Legno, Temù e Tonale
Ponte di Legno - Un tocco di bianco in tutta la Valle Camonica, ma non ci sono problemi per la viabilità sia in Bassa che in Alta quota. La statale 42 del Tonale è percorribile senza alcun problema e fin dallo scorso pomeriggio e poi in serata gli spargisale hanno lavorato alacremente sia sulle principali strade che nei paesi camuni.
PONTE DI LEGNO - TEMU' - VEZZA D'OGLIO
La località turistica dell'Alta Valle Camonica che si è riempita dal 26 dicembre con alberghi
pieni e seconde case aperte si presenta con un manto bianco che ha fatto la felicità dei bambini. Il centro storico si presenta in veste invernale e numerose sono le attrattive fino al giorno dell'Epifania. Anche nelle altre località dell'Alta Valle Camonica, Temù - dove è stata inaugurata "Tabià de l'ultem de l'an" - e Vezza d'Oglio sono caduti alcuni centimetri di neve e la stagione invernale può proseguire con i migliori auspici. "Fino al 6 gennaio - dicono gli operatori - abbiamo un ottimo afflusso di turisti".
(Nella foto la piazza centrale di Ponte di Legno)
PASSO TONALE
La stazione turistica al confine tra Lombardia e Trentino registra il pienone e la conferma arriva anche dai parcheggi tutti occupati dalla tarda mattinata. La neve al Passo non mancava, ma le precipitazioni delle ultime ore hanno reso ancor più felici albergatori e impiantisti. Le previsioni indicano da oggi una brusca caduta delle temperature che scenderanno sotto i 10 gradi nelle ore notturne. "Avremo cielo sereno o con qualche nuvola di passaggio - avvertono da Meteomont - e le temperature scenderanno sotto i 10° in tutte le località".
LA SITUAZIONE PISTE
Le stazioni sciistiche della Valle Camonica e delle Orobie apriranno altre piste nei prossimi giorni. Il 70% del piste sono aperte nel Comprensorio Temù-Pontedilegno-Tonale. si scia al Presena, Tonale e anche sulle principali piste di Ponte di Legno e Temù.
Le altre località: ad Aprica sono aperti la seggiovia Baradello con la pista Superpanoramica (da monte all'intermedia); il collegamento alto Baradello - Palabione; la parte alta della Magnolta e Doss dei Galli; lo skilift San Pietro ai Campetti e relativa pista; la baby lift ai Campetti. Per i prossimi giorni, data l'apertura ancora parziale del comprensorio, verranno applicate le tariffe di Bassa Stagione. Infine Montecampione che potrebbe ampliare le piste aperte e Borno dove potrebbero aprire alcune piste. Si lavora anche per l'apertura degli impianti della Val Palot.
Ultimo aggiornamento:
27/12/2014 22:53:34