Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 ottobre 2022

Paisco Loveno, Sonico, Bema, Civo e Morbegno: fondi contro il rischio idrogeologico

Sonico - Nuove risorse regionali per terminare la realizzazione di interventi per la difesa del suolo. Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per migliorare la sicurezza dei territori lombardi più soggetti a rischio idrogeologico.


Il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia (l.r.9/2020), attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi sul territorio delle alluvioni; in particolare, il provvedimento approvato dalla Giunta oggi mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria che permetterà il completamento di 19 interventi, in avanzata fase di realizzazione.


"L'attuazione del provvedimento è pienamente coerente con le finalità della legge regionale 9/2020 - ha spiegato Foroni - consente di investire importanti risorse finanziarie regionali, in modo mirato, per migliorare la sicurezza dei territori maggiormente soggetti a rischio idrogeologico".


In dettaglio, la dotazione economica del programma integrativo degli interventi è pari a 32.255.134,80 euro.


Di seguito, l'elenco degli interventi e la relativa integrazione finanziaria delle province di Bergamo, Brescia e Sondrio


Provincia di Bergamo:


- Capizzone: interventi di stabilizzazione del dissesto a valle di via Quarenghi, 211.123 euro; Mapello: realizzazione di un'area di esondazione controllata del torrente Buliga, a monte della frazione Valtrighe, 735.000 euro; Santa Brigida: opere per la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree ex 267/98 denominate Bolferino e Cornello, 1.650.000 euro; Tavernola Bergamasca: interventi di mitigazione della frana del monte Saresano, 4.810.688,86 euro.


Provincia di Brescia:


- Castel Mella, Capriano del Colle, Azzano Mella: interventi di sistemazione idraulica del fiume Mella e mitigazione del rischio idraulico nei tre Comuni, 1.800.000 euro; Gargnano, opere per la mitigazione del rischio crolli in località Sinsegla, 1.512.453 euro; Paisco Loveno: regimazione idraulica e stabilizzazione dei pendii per la messa in sicurezza degli abitati, 800.000 euro; Sonico: interventi per la risoluzione dell'interferenza tra val Rabbia e SS 42, 1.250.000 euro.


- Provincia di Sondrio


Bema: completamento delle opere di sistemazione idrogeologica della frana di Bema sul torrente Bitto, realizzazione e adeguamento del collegamento viario col fondovalle, 7.300.000 euro; Civo, Morbegno: interventi di messa in sicurezza dei versanti e difesa da caduta massi lungo la SP 10 nei due Comuni.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2022 04:51:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...
Trento - Paolo Zanolli è stato eletto nel Consiglio nazionale di Compag, la Federazione Nazionale delle Rivendite...