Malonno - Un grande progetto per la Valle Camonica, ora la Forneria Salvetti utilizza i prodotti locali e della Valle Camonica.
Nata in un laboratorio di Malonno (Brescia) la Forneria Salvetti è alla quarta generazione, oggi è gestita dai fratelli Armando e Raul con i genitori Rosangela e Alessandro. Dal 2002 in poi ha fatto un salto di qualità, è diventata un punto di riferimento per la Valle Camonica, con i punti vendita di Malonno, Temù, Vezza d'Oglio e Cedegolo, i primi due di proprietà con 22 dipendenti, gli altri in franchising.
"Siamo alla quarta generazione - racconta Armando Salvetti, titolare dell'omonima Fornera - e in questi anni abbiamo coltivato un sogno: quello di utilizzare per i nostri prodotti solo farina proveniente da cereali coltivati in Valle Camonica". Grazie alla preziosa collaborazione con agricoltori del territorio, in particolre l'attività Lumaghera a Darfo Boario Terme, e da due agricoltori esperti come Dario Bonfanti e Valentino Bronzini che hanno investito nella filiera corta e di qualità, il sogno dei titolari della Forneria Salvetti si è finalmente tramutata in realtà.
Oltre sette ettari sono oggi coltivati a segale e ad essere direttamente coinvolto nella coltivazione di questo antico cereale sono, oltre ai campi di Malonno altri due a Darfo Boario Terme.