Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 24 marzo 2023

L'azienda Baccanelli di Berzo Demo vince il concorso del salame 2023

Berzo Demo (Brescia) - L'azienda agricola Baccanelli di Berzo Demo (Brescia) ha vinto l'edizione 2023 del concorso del salame di Valle Camonica, che si è svolto a Breno. La Comunità Montana di Valle Camonica ha indetto, nell’ambito delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Valle Camonica”, il concorso giunto all'ottava edizione: vi hanno partecipato 34 aziende agricole della valle, la giuria tecnica dell’ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) delegazione di Brescia, alla presenza dell'assessore all'agricoltura della Comunità Montana Enrico Dellanoce, ha valutato i prodotti. Il miglior salame è dell'azienda agricola di Oscar Baccanelli.


"La lavorazione del salame - spiega Oscar Baccanelli, titolare dell'omonima azienda e presidente del Consorzio Silter Dop - si svolge in diverse fasi: di solito alleviamo una decina di maiali d'estate a Sant'Apollonia di Ponte di Legno e negli altri mesi a Berzo Demo". La curiosità: i maiali vengono alimentati con siero utilizzato nella produzione del formaggio Silter Dop e la qualità del salame è ottima. Tra le peculiarità del salame prodotto dall'azienda Baccanelli c'è anche la stagionatura che avviene in una vecchia cantina di Berzo Demo. "Il nostro segreto - conclude Baccanelli - è seguire le antiche tradizioni che vengono tramandate di generazione in generazione".


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2023 06:20:06
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento