Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 15 febbraio 2019

Il sindaco di Edolo interviene sull'autonomia

Edolo - Il sindaco di Edolo, Luca Masneri (nella foto), interviene nella discussione sull'autonomia: "L’applicazione dell’articolo 116 della Costituzione che consentirà a Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna di acquisire maggiore autonomia, introducendo oltre alle regioni a statuto ordinario e a quelle a statuto speciale, le regioni a statuto ordinario con un accresciuto livello di autonomia non cambia la forma dello stato italiano, semplicemente si attua il dettato costituzionale. L’autonomia non può essere intesa come un gesto egoistico, ne come una forma di secessione mascherata.

L’autonomia della regione nella nazione rappresenta un traguardo di fondamentale importanza oltre che lo strumento per liberare le energie che sono racchiuse nei territori.


Luca Masneri

Ovviamente l’approdo deve essere il riconoscimento di crescente autonomia, in un’ottica di sussidiarietà verticale, per il comune, ente naturale e non artificiale, anteriore allo stato. Così davvero, compiremo il disegno dei padri costituenti oltre a consentire ai “territori” di rispondere alle esigenze delle proprie comunità. Lo statalismo non ha mai portato nulla di buono, la storia insegna".

Ultimo aggiornamento: 15/02/2019 22:44:55
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento