-

Giro d'Italia, Hirt vince in solitaria ad Aprica

Aprica - Tappa vivace ad aprire l'ultima settimana del Giro d'Italia. Da Salò ad Aprica, passando per la Valle Camonica e il Mortirolo, vince in solitaria il ceco Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), fuoriuscito dalla fuga di giornata grazie all'attacco decisivo sull'ultima ascesa di Santa Cristina, a 9 km da traguardo.


Secondo Thymen Arensman (Team DSM), l'ultimo a mollare tra i compagni di fuga. Nel finale, complice anche la discesa con fondo bagnato, l'olandese per poco non ricuce lo strappo col vincitore di giornata, arrivando a 6". Nel gruppo, bagarre tra gli uomini di classifica, con Carapaz, Hindley e Landa che riescono a staccare tutti gli altri giungendo a 1'24", ma Almeida contiene i danni perdendo 14". Terzo posto e 4" di abbuono per Hindley sul traguardo di Aprica, Nibali arriva poco oltre i big della generale, a 2'06" da Hirt.


La nuova classifica generale vede ora Carapaz condurre con soli 3" su Hindley, 44" su Almeida e 59" su Landa. Nibali entra nella top 5, a 3'40". Photo Credits: Alpozzi/D'Alberto/Ferrari/Paolone/LaPresse.


Jan Hirt ha così ottenuto la sua prima vittoria di tappa al Giro e prima in assoluto in un grande giro. Il corridore ceco, in fuga dalla mattina, si è imposto in solitaria staccando i sui ultimi compagni di fuga sul Valico di Santa Cristina, Montagna Pantani di questa edizione della Corsa Rosa, dove è transitato per primo. L'olandese Thymen Arensman ha chiuso al secondo posto mentre tutti gli altri ventidue corridori in fuga sono stati ripresi dai migliori della classifica. Jai Hindley e Richard Carapaz si sono sfidati per il terzo posto di giornata, con il giovane australiano che ha preceduto la Maglia Rosa e conquistato 4" di abbuono. Carapaz resta in Maglia Rosa ma il vantaggio su Hindley è adesso di soli tre secondi.

I primi quattro corridori sono racchiusi in un minuto con Joao Almeida terzo a 44 secondi e Mikel Landa quarto a 59 secondi.


RISULTATO DI TAPPA
1 - Jan Hirt (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux) - 202 km in 5h40'45’, alla media di 35.569 km/h
2 - Thymen Arensman (Team DSM) a 7"
3 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 1'24"


CLASSIFICA GENERALE
1 - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 - Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3”
3 - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 44”


VIDEO

LE MAGLIE UFFICIALI


Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)


Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy - Arnaud Démare (Groupama-FDJ)


Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Koen Bouwman (Jumbo-Visma)


Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)


Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Jan Hirt ha dichiarato: "Ho avuto qualche problema durante la tappa. Mi è caduta la catena, poi ho avuto i crampi ma non mi sono mai arreso. Sono contento di essere riuscito a staccare i miei compagni di fuga sull'ultima salita e arrivare da solo al traguardo. Ho sempre detto che il mio risultato più grande sarebbe stato vincere una tappa al Giro d'Italia e adesso sono troppo felice per esserci riuscito!".


La Maglia Rosa Richard Carapaz subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "E' stata una tappa dura e alla fine devo dire che sono contento. Pensavo di vincere lo sprint per il terzo posto e prendere l'abbuono. Anche se non ci sono riuscito questa è comunque una buona giornata per me. È vero, ho perso qualche secondo da Hindley ma ho guadagnato di più su Almeida quindi il bilancio è positivo".

Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 17:12:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE