Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, folla sulla salita del Mortirolo: le immagini

Monno - La mitica salita del Mortirolo ha registrato oggi - nella tappa Salò-Aprica del 105esimo Giro d'Italia - la presenza di migliaia di persone, appassionati di ciclismo, fan, bambini e intere famiglie, italiani e stranieri che si sono uniti nel sostenere i campioni delle due ruote. Numerosi i camper che sono saliti al Mortirolo nella notte - prima della chiusura della strada - per attendere il passaggio dei corridori. Un tifo indescrivibile dove i ciclisti sono stati abbracciati da due ali di folla.


Dal versante bresciano, la salita al Mortirolo parte da Monno (Brescia), dove oggi i primi ciclisti sono transitati alla 14:35, e sale per 11 chilometri e mezzo.

A parte alcuni brevi tratti con pendenze attorno al 10%, il resto della salita ha una pendenza media del 6%, anche con un lungo tratto in falsopiano.


Grazie alla sua posizione strategica tra la Valle Camonica e la Valtellina, il Passo del Mortirolo è un luogo di battaglie ciclistiche dal 3 giugno 1990, quando fece la sua apparizione al Giro d’Italia.


Poi si sono susseguiti altri passaggi, tra cui quello del 1994, per l'impresa di Marco Pantani che inflisse importanti distacchi a Indurain, Bugno, Chiappucci e Berzin, che vestiva la maglia rosa. Per ricordare quell’impresa nel 2006 è stata posta una scultura, all’ottavo chilometro del Mortirolo: raffigura Pantani nel momento di uno dei suoi scatti, con le sue solite mani basse sul manubrio, la testa voltata a scrutare gli avversari.



Il Mortirolo è stato inserito in numerose tappe del Giro d'Italia, con ascese sia dal versante bresciano che da quello valtellinese ed è amato dagli appassionati di ciclismo. La conferma è arrivata oggi con migliaia di persone che fin dalle prime ore della giornata hanno raggiunto i tornanti e atteso il passaggio dei ciclisti. Una vera festa del ciclismo.

Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 22:29:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE