Trento - Muktar Edris fa cinquina e si conferma re del Giro al Sas. La 75esima edizione della gara internazionale condotta sulla distanza di dieci chilometri nel centro cittadino di Trento ha esaltato ancora una volta il campione etiope, due volte iridato nei 5000 metri su pista (2017 e 2019) e per la quinta volta trionfatore nel Giro al Sas dopo i successi del 2014, ’15, ’17 e ’21 (il podio nella foto © Daniele Mosna).
Edris era semplicemente il più forte questa sera a Trento, con buona pace dei due azzurri Pietro Riva, secondo, e Yeman Crippa, terzo. Il padrone di casa ha pagato dazio ad una condizione fisica non ottimale dopo la manciata di settimane di meritato riposto che ha seguito il trionfo europeo nei 10.000 metri su pista.
Proprio le accelerazioni di Edris hanno scandito il ritmo di gara: la prima sferzata è arrivata al quarto giro, portando alla creazione di un quartetto comprendente anche il burundiano Jean Marie Nyyomuzika. Un giro più tardi, la seconda frustata ha visto cedere proprio quest’ultimo, consentendo ad Edris di mettere le mani anche sul traguardo volante intitolato alla memoria dell’alpinista trentino Fabio Giacomelli.
La prima parte di gara ha visto un Pietro Riva sempre brillante e pronto non appena possibile a mettersi al fianco di Edris; qualche affanno in più invece per Crippa che ha alzato bandiera bianca nell’ottavo giro. Ancora una volta è toccato ad Edris dare la stoccata con un giro da 2’50 che ha trovato risposta ancora nel solo Riva.
Il duello tra i due si è risolto solo nel giro finale: Edris ha dimostrato ancora una volta di averne più di tutti e se ne è andato in piena leggerezza tagliando per la quinta volta a braccia levate il traguardo del Giro al Sas dopo 28’47 di gara ed un ultimo “mille” da 2’43.
A completare il podio quindi ecco il due portacolori delle Fiamme Oro Pietro Riva (28’51) e Yeman Crippa (28’59), seguiti a breve distanza dagli altri tre azzurri Osama Zoghlami (Aeronautica, 29’12), Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, 29’13) e Francesco Guerra (Gp Parco Alpi Apuane, 29’25).