Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 febbraio 2019

Edolo, Stati Generali della Montagna: il messaggio da Unimont

Edolo - Unimont al tavolo sulla montagna.

Si è riunito, presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, il tavolo dei coordinatori dei tavoli degli Stati Generali della Montagna per presentare al Ministro delle Autonomie e degli Affari regionali, Erika Stefani, i primi contributi e le prime idee emerse dagli 11 gruppi di lavoro.


Unimont - Stati generali RomaUNIMONT - Centro d'Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, in qualità di coordinatore del Tavolo "La cultura e la Scienza della Montagna" e co-coordinatore del Tavolo "Strategie macro-regionali UE e nuova programmazione comunitaria” ha partecipato al Tavolo dei coordinatori che ha visto la rappresentanza nazionale di tutti i componenti del modello della tripla elica, ossia: il mondo universitario, la pubblica amministrazione e l'impresa.


Per raccogliere le prime priorità e i primi suggerimenti per la definizione di una strategia sistematica per le montagne italiane, Unimont ha organizzato due momenti di confronto - in presenza e in aula virtuale - tra i membri di ciascun tavolo che coordina. Al Tavolo "La cultura e la Scienza della Montagna" sono intervenuti 28 partecipanti di nove Università, cinque Regioni, tre Centri di Ricerca, due Associazioni di Categoria, due Enti di Sviluppo e Promozione del Territorio, un Ente di Governance sovra regionale e un incubatore di imprese e al Tavolo "Strategie macro-regionali UE e nuova programmazione comunitaria” 18 partecipanti di nove Regioni, cinque Associazioni di Categoria, un Ente di Governance sovra regionale e una Università.


Da questi primi incontri è emerso come le montagne possono essere un grande laboratorio per le sfide della società moderna. Attraverso il racconto delle sue peculiarità e delle sue risorse, la montagna deve uscire dall'ambito di marginalità ed essere protagonista del suo stesso sviluppo. È, quindi, necessario un buon coordinamento e una rete consolidata e stabile, in grado di unire le competenze e le conoscenze, collaborare e condividere buone pratiche, adottando tecnologie innovative e facendo leva sulle macro strategie europee e la nuova programmazione comunitaria, al fine di implementare azioni concrete per lo sviluppo dei territori montani sul livello nazionale.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2019 02:07:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
Le birre artigianali di nuovo protagoniste