Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, approvati tre interventi: ristrutturazione stadio, sicurezza via Oglio e metanizzazione di Nembra

Edolo - Ristrutturazione dello stadio, intervento di messa in sicurezza di via Oglio e metanizzazione della frazione di Nembra. Sono questi gli argomenti più importanti discussi e approvati dal Consiglio comunale di Edolo (Brescia) che si è svolto nella serata di ieri in modalità digital con nove punti all'ordine del giorno.


Luca Masneri - EdoloDurante la seduta consiliare sono stati discussi argomenti di natura finanziaria, in particolare la variazione al bilancio che sono stati approvati all'unanimità, inoltre il sindaco Luca Masneri ha illustrato alcuni interventi programmatici previsti nel 2021, che sono anticipati al 2020. "Recentemente - ha spiegato il sindaco Luca Masneri (nella foto) - abbiamo ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia di 150mila euro e c'è una grande opportunità dell'Istituto Credito Sportivo con mutuo a tasso zero, che intendiamo cogliere per il bene del paese".

"Continuiamo con entusiasmo - ha proseguito Luca Masneri - ad attuare il nostro programma di cambiamento e sviluppo infrastrutturale del paese".


Per la riqualificazione dello stadio - costo complessivo 920mila euro - oltre ai 150mila euro finanziati da Regione Lombardia, il Comune di Edolo attiverà un mutuo di 770 mila euro con l'Istituto del Credito Sportivo, che prevede un tasso fisso totalmente abbattuto. Il punto all'ordine del giorno è stato approvato a maggioranza, con l'astensione del gruppo di minoranza.


La seconda opera inserita nel piano 2020 - approvato a maggioranza con l'astensione del gruppo di minoranza - è la messa in sicurezza di via Oglio. Per questo intervento Regione Lombardia ha destinato 670mila euro al Comune di Edolo. I lavori in quella zona del paese sono molto attesi, perché ad ogni ondata di maltempo subisce scariche di sassi, terra e detriti.


Edolo municipioIl terzo provvedimento, adottato all'unanimità dal Consiglio comunale, è la metanizzazione della frazione Nembra. E' stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e previsto il vincolo preordinato dell'esproprio delle aree interessate. Su questo argomento il primo cittadino ha annunciato per la prossima settimana un incontro con i proprietari dei terreni, dove sarà illustrato l'intervento, poi il Comune di Edolo procederà all'avvio dell'iter dell'esproprio.


L'ultimo atto della seduta consiliare è la ratifica della variazione per l'intervento di somma urgenza legata al ripristino del collegamento viario tra il capoluogo e la località Lazzaretto.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2020 09:01:31
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...