Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo: agli studenti della 3^ A del Meneghini il certificato eTwinning Quality Label

Edolo (Brescia) - Gli studenti della classe 3^A dell'indirizzo AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) dell'istituto Meneghini di Edolo (Brescia) hanno ricevuto il certificato di qualità eTwinning Quality Label per l'attività progettuale denominata “Going Green” svolta nell’anno scolastico 2021-2022, in collaborazione con la scuola tedesca "Hermann- Staudinger- Gymnasium" Erlenbach. Si tratta di un progetto che aveva come obiettivo la sostenibilità ambientale e l’economia circolare.


La premiazione è avvenuta oggi al Meneghini (nella foto) con la consegna del certificato singolo e gadget per tutti. L'attività degli studenti è stata coordinata dall'insegnante Maria Consiglia Tesone, referente dei progetti legati all’internazionalizzazione.

L'istituto Meneghini è da tempo impegnato sui temi della sostenibilità ambientale, di fondamentale importanza per la nostra società e per le future generazioni, e sull'educazione dei cittadini.


I complimenti a tutti gli studenti della classe e ai suoi docenti per questa collaborazione internazionale e per il loro impegno nella promozione della sostenibilità ambientale ed economia circolare sono giunti dalla professoressa Raffaella Zanardini, dirigente scolastico del "Meneghini", che ha sottolineato: "Sono felice di vedere che la scuola stia svolgendo un ruolo attivo nella costruzione di una maggiore consapevolezza ambientale e di responsabilità civica tra i propri studenti anche con proposte progettuali innovative - afferma -. Da sottolineare inoltre come la collaborazione tra scuole di paesi diversi sia un'esperienza molto positiva per gli studenti, poiché consente loro di entrare in contatto con culture e realtà differenti e di ampliare i propri orizzonti, confrontandosi con una realtà europea diversa dalla propria che permette loro di acquisire una visione più ampia e globale non solo della questione ambientale, inoltre la collaborazione internazionale tra patner diversi è anche un'occasione per gli studenti di esercitare le loro capacità di comunicazione e di collaborazione in un contesto interculturale, acquisendo competenze importanti per il loro futuro personale e professionale".


Il ricevimento del certificato di qualità eTwinning Quality Label è un'ulteriore conferma del lavoro svolto dalla scuola, grazie alla collaborazione tra docenti e studenti anche nel campo dell'educazione alla sostenibilità ambientale ed economia circolare. "E twinningf quality Label è un traguardo importanti che amplia l’orizzonte del Meneghini con l'auspicio che le tante iniziative e-Twinning svolte possano permettere all’istituto di ricevere il Certificato di Scuola capofila e-Twinning", conclude il dirigente scolastico.


di Ch. P.

© Riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 09/03/2023 18:38:07
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Sono 302 gli iscritti, provenienti da 14 nazioni
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...