Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 17 marzo 2024

Corteno Golgi e gli alpini piangono Mario Tognoli, il ricordo

Corteno Golgi (Brescia) - Addio a Mario Tognoli. A poche settimane dal suo 101° compleanno l'alpino camuno ha posato il suo zaino a terra.

Mario Tognoli (nella foto durante la cerimonia e i festeggiamenti del secolo di vita) era il cittadino più anziano di Corteno Golgi e, lo scorso anno, in occasione del suo centesimo, era stato festeggiato oltre ai familiari, dal sindaco di Corteno, Ilario Sabbadini, dal gruppo alpini e di quelli delle Fiamme verdi della Valle Camonica e dell’Anei camuna, guidate rispettivamente da Ezio Gulberti e Fabio Branchi.


Durante il secondo conflitto mondiale Mario Tognoli venne inquadrato nel corpo dei fanti di montagna, nel V Battaglione Edolo. Ha combattuto sul fronte greco-albanese e anche lui qualche giorno dopo l’8 settembre fu catturato dai tedeschi a Bressanone. Fu internato in un lager nella Prussia orientale, al confine con la Polonia. Riuscì a far ritorno in Italia solo nel settembre del 1945. Si sposò con Margherita Meotti, e insieme hanno avuto 4 figli. "I suoi insegnamenti resteranno per sempre nel nostro cuore, condoglianze a tutti i familiari", è il ricordo di Anei Valle Camonica.


Ultimo aggiornamento: 17/03/2024 15:21:17
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa