Sulla statale 42 del Tonale, all'altezza della rotonda di Forno Allione, nel territorio di Berzo Demo (Brescia), è stato effettuato un controllo coordinato dal Maresciallo Maggiore Brunello Bacco, comandante della stazione carabinieri di Cedegolo, con la presenza di pattuglie delle stazioni di Cedegolo e Ponte di Legno e dei carabinieri Forestali di Cedegolo.
Nel corso dei posti di blocco sono state fermate 23 auto in transito, la maggior parte dirette verso l'Alta Valle Camonica, e un automobilista è stato sanzionato perché non aveva alcuna motivazione a mettersi in viaggio.
Il decreto governativo, in vigore fino a prossimo 3 maggio, prevede la possibilità di spostarsi solo in caso di necessità (acquisto generi alimentari o farmaci) oppure per lavoro, nei casi in cui sono previste delle deroghe. Le sanzioni, per autista e veicolo, sono pesantissime e superano i 500 euro. Inoltre alcuni autisti sono stati multati per violazioni al Codice della Strada.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore e giornate e l'invito è rimanare in casa per rispettare il decreto governativo ed evitare il propagarsi del Covid-19.