I lavori verranno avviati nel 2019 ed ultimati nel 2020.
LE RISORSE - L'ammontare della spesa degli interventi è pari a 1,8 milioni di euro così ripartita: 600.000 euro da Regione Lombardia, di cui 300.000 euro nell'annualità 2019 e 300.000 euro nell'annualità 2020; 500.000 euro dalla Provincia di Brescia; 300.000 euro dalla Provincia di Sondrio; 100.000 euro da ciascun comune sottoscrittore (Aprica, Corteno Golgi, Edolo, Teglio). Partecipa all'AdP, senza oneri finanziari, il Parco dell'Orobie Valtellinesi.
SERTORI: COLLEGAMENTO TRA DUE COMUNITÀ MONTANE - "Regione Lombardia - ha commentato l'assessore alla Montagna, Enti locali, Piccoli Comuni e Programmazione Negoziata Massimo Sertori - mette in campo risorse importanti per quest'opera di valenza assoluta non solo per la Valtellina e la Valcamonica, ma anche per l'intera Lombardia. La mobilità ciclistica rappresenta sempre più un volano per l'economia locale e, con quest'opera, cogliamo di fatto un duplice obiettivo, quello di uno sviluppo sostenibile del territorio e della valorizzazione del turismo.
Il percorso ciclabile infatti - ha concluso - permetterà di valorizzare luoghi suggestivi percorrendo tracciati esistenti in completa sicurezza".
MAGONI: CICLOTURISMO VALORIZZA REALTÀ LOCALI - "Si tratta di una misura che dimostra ancora una volta la grande attenzione di Regione Lombardia nei confronti del cicloturismo, driver strategico che incrementa lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori. Grazie alle due ruote - ha aggiunto l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni - si potrà realizzare un 'ponte' tra due comunità montane differenti tra loro ma che hanno in comune il fascino e la bellezza di luoghi unici, da percorre, finalmente, in totale sicurezza e tranquillità".
TERZI: OPPORTUNITÀ PER L'INDOTTO DEI TERRITORI - "Investire sui percorsi ciclabili significa investire concretamente sull'attrattività del territorio. Come Regione Lombardia - ha concluso l'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - insieme agli enti coinvolti, stiamo costruendo le premesse affinché la mobilità slow o dolce possa esprimere tutto il proprio potenziale, anche sotto il profilo dell'indotto economico. Approntare un'infrastrutturazione adeguata è il modo migliore per consentire ai cittadini, e anche ai turisti, di scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto".