Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 25 settembre 2016

Cevo: maxi esercitazione di 38 gruppi di Protezione Civile coi vigili del fuoco di Edolo. Photogallery

Cevo - Quasi duecento volontari di Protezione Civile e squadre antincendio di 38 gruppi della Valle Camonica e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Edolo hanno partecipato alla maxi esercitazione di Cevo (Brescia). Alle 8 i diversi gruppi camuni si sono ritrovati in piazzale Pineta a Cevo, quindi il trasferimento a Malga Corti in località Dos del Curù, dove - poco prima delle 9 - è iniziata l'esercitazione, promossa dalla Comunità Montana Valle Camonica, in collaborazione con il G.I.CO.M. e il comitato AIB Valle Camonica.

Quattro ore è durata l'esercitazione dei gruppi (Nelle foto l'esercitazione a Cevo con i volontari, la Protezione Civile di Sonico e i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo).



[masterslider id="276"]


All'esercitazione erano presenti l'assessore alla Protezione Civile della Comunità Montana Valle Camonica, Carlo Sacristani, il comandante del Corpo Forestale in Valle Camonica, oltre ai responsabili di tutti i gruppi presenti in terra camuna.


Sono stati simulati cinque scenari, con lo spegnimento di un incendio boschivo su più fronti, la definizione della catena di comando e controllo sui gruppi impegnati, oltre alle prove di radiocomunicazione. Sono state anche testate le varie attrezzature antincendio in dotazione alle squadre presenti ed è stata realizzata una colonna d'acqua per la lotta attiva su un ipotetico fronte di fiamma su versante boscato. "E' stata un'importante esercitazione - racconta Walter Ruggeri, volontario del gruppo di Protezione Civile di Sonico e portavoce dei gruppi dell'Alta Valle Camonica -. Viene promossa con cadenza annuale e quest'oggi a Cevo c'è stato un coinvolgimento di tutti i gruppi, utilizzando i mezzi a disposizione".


Grazie anche alle ottime condizioni climatiche i 192 volontari hanno seguito nei dettagli quando chiesto da chi coordinava l'esercitazione. Il gruppo di Protezione Civile di Sonico ha partecipato all'esercitazione nella parte superiore della malga, mentre i vigili del fuoco di Edolo hanno partecipato all'esercitazione mettendo dapprima in sicurezza le mucche, quindi l'intervento nella zona della malga.


Al termine dell'esercitazione, che si è conclusa attorno alle 13, il pranzo e il ringraziamento della Comunità Montana Valle Camonica, del G.I.CO.M. e del comitato AIB Valle Camonica per la grande partecipazione e il coinvolgimento dei volontari.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2016 18:10:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
I bianconeri già sicuri di un posto ai playoff cedono contro i toscani alla distanza
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Nella categoria Middle Distance che si sono disputati a Valeriano