Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bullismo e cyberbullismo: iniziative dell'istituto comprensivo di Edolo

Edolo (Brescia) - Doppio appuntamento in occasione della festa della donna proposto dall'istituto comprensivo di Edolo per sensibilizzare studenti, genitori e l'intera comunità sul tema della scuola, della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. L'iniziativa punta allo sviluppo della capacità di mettersi nei panni degli altri da parte di tutti gli studenti della Secondaria di I grado. "Abbiamo organizzato i due eventi - spiega la professoressa Giacomina Andreoli (a sinistra nella foto), dirigente scolastico dell'IC di Edolo - per riflettere su alcuni argomenti importanti e di attualità per ragazzi e adulti, con l'obiettivo di avviare un percorso che abbia come base una comunicazione gentile e il rispetto degli altri anche nel linguaggio".


IL PROGRAMMA - Entrambi gli eventi, organizzati dall'IC di Edolo e dall'associazione Le Maschere con il patrocinio del Comune di Edolo, si terranno al cine-teatro San Giovanni Bosco di Edolo: il primo dal titolo "Orribile scuola" di Enrico Galiano e musiche di Pablo Perissinotto, è in programma giovedì 7 marzo, alle 21, con ingresso libero, previa prenotazione all'ufficio cultura del Comune di Edolo (0364773029). Ci sono ancora alcuni posti per lo spettacolo serale del 7 marzo. Invece il secondo appuntamento dal titolo "Il mostro ha paura", spettacolo teatrale di Enrico Galiano e Pablo Perissinotto, è in programma giovedì 8 marzo ed è riservato agli studenti della scuola secondaria di Primo Grado. In entrambi gli eventi sarà ricordata Ivana Burlotti prematuramente scomparsa nel 2022.


IL COMMENTO - "Enrico Galiano è insegnante della scuola media e scrittore, capace con ironia di parlare ai ragazzi e farli riflettere - aggiunge la professoressa Andreoli - siamo riusciti ad averlo grazie alla nostra determinazione come scuola, al supporto tecnico dell'associazione le Maschere e del Comune di Edolo, e grazie soprattutto alla generosità di una famiglia edolese". "Intendiamo con questo spettacolo anche ricordare Ivana Burlotti, dell'associazione le Maschere, prematuramente scomparsa che amava e credeva profondamente nella capacità del teatro e dell'arte in generale di produrre cambiamento - prosegue il dirigente dell'IC di Edolo - Siamo grati a tutti coloro che ci hanno aiutato nel realizzare questo evento, che sarà significativo per tutti! Grazie alla famiglia di Ivana e a tutti i docenti che ogni giorno sostengono e incoraggiano i nostri studenti".


GLI EVENTI


Spettacolo 7 marzo - ore 21 - "Orribile scuola" di Enrico Galiano, musiche di Pablo Perissinotto.
Può una lezione essere magica? Che cosa hanno da dirci ancora oggi parole e libri scritti centinaia di anni fa? È possibile raccontare la grammatica, la letteratura, la storia… in modo divertente?
Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più seguiti d'Italia, scommette di sì.

E ci accompagna in un viaggio fra storie vissute in classe e vere e proprie lezioni, per portare la scuola fuori da scuola, ma anche per farci entrare in quel mondo meraviglioso che condivide ogni mattina coi suoi ragazzi e le sue ragazze.
Tutto questo farcito da una dose di travolgente ironia che vi permetterà di portare a casa tante emozioni, qualche risata e soprattutto l'idea che la scuola possa essere ancora un luogo di bellezza.
Enrico Galiano: già definito “Il prof che scrive bestseller”, è insegnante di italiano in una piccola scuola di periferia, scrive romanzi e crea contenuti per il web. Sa come parlare ai ragazzi e riesce a svelarne l’essenza più profonda – in modo travolgente e coinvolgente – in classe, attraverso la parola scritta, su un palco e sui social, dove è molto attivo e seguito.
Pablo Perissinotto, cantautore, inizia la sua carriera professionale affiancando il leader degli Skiantos Roberto "Freak" Antoni nello spettacolo di canzone e cabaret Anche troppo per le vostre orecchie. Tre gli album al suo attivo, i cui tour di presentazione hanno coinvolto nomi di prestigio tra cui Red Canzian, Bobby Solo, gli Skiantos e Omar Pedrini. Nel 2019 la prima collaborazione sul palco con lo scrittore e amico fraterno Enrico Galiano, da allora hanno già realizzato ottanta repliche in tutta Italia e all'estero.


Spettacolo 8 marzo - "Il mostro ha paura" di Enrico Galiano e musiche di Pablo Perissinotto
È una normale giornata di scuola: il professore entra in classe, detta l’orario. Si farà Epica, Scienze, Grammatica… Solo che la classe non è la classe: è la sala di un teatro. Gli studenti non sono una ventina, ma un intero pubblico. E soprattutto, il vero scopo di queste lezioni non sarà un compito o un’interrogazione, ma parlare di un tema sempre più attuale e sempre più difficile: il bullismo e il cyberbullismo.
Sì, il prof – Enrico Galiano, insegnante e scrittore fra i più stimati d’Italia – userà La favola di Amore e Psiche per descrivere come fin dalla mitologia antica esiste il problema della stigmatizzazione del diverso; userà una lezione sugli animali della savana per mostrare in modo scientifico cos’è il bullismo, e tanto altro ancora.
Ad un certo punto, un compito in classe ci sarà davvero: ciascuno studente e ciascuna studentessa della classe saranno invitati a scrivere su un foglio la cosa peggiore che si sono sentiti dire. Ciò stimolerà i ragazzi e le ragazze a condividere le loro emozioni, per una vera e propria lezione di empatia attraverso la quale imparare a sentire ciò che sente l’altro: forse l’unico modo per far sì che fenomeni come bullismo e cyberbullismo possano essere davvero debellati all’origine.
Il mostro ha paura ha come tema centrale il bullismo, ma ha lo scopo di arrivarci in modo indiretto: all’inizio, le lezioni sembrano davvero delle normali lezioni scolastiche, e solo nel finale di ciascuna si scopre di cosa in realtà si stava parlando.


I temi sono la diversità in tutte le sue sfaccettature, il peso delle parole, le dinamiche sociali alla base dei fenomeni di bullismo, la gestione delle emozioni.


La tecnica è quella del teatro canzone: brevi monologhi – incentrati tutti sull’interazione col pubblico –intervallati da momenti musicali con cover e canzoni originali.


A questo si aggiunge un decisivo momento laboratoriale, in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare in prima persona condividendo esperienze ed emozioni.


Tutto lo spettacolo si svolge come una vera giornata di scuola, quindi è apertissimo alle improvvisazioni e alle deviazioni in corso d’opera, suggerite anche dalle suggestioni portate dal pubblico e dalle sue domande.


Il "Mostro ha paura" nasce dall’esperienza pluriennale del professor Enrico Galiano all’interno del mondo della scuola, e dalla sempre più pressante richiesta di trattare in modo originale il tema del bullismo e del cyberbullismo, oltre che dall’apporto fondamentale del cantautore Pablo Perissinotto che dal 2020 porta a teatro l’emergenza del mobbing e del bullismo sui luoghi di lavoro col suo spettacolo Bulloni.


di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 05/03/2024 04:45:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE