Breno - Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Corpo Armata Giuseppe Zafarana, nonché del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Generale Corpo Armata Fabrizio Carrarini, e del Comandante Regionale Lombardia, Generale Stefano Screpanti, sono state inaugurate le nuove caserme delle Compagnie di Breno e di Rovato della Guardia di Finanza.
CERIMONIA A BRENO - Il primo evento è stato quello di inaugurazione ed intitolazione della Caserma della Compagnia della Guardia di Finanza di Breno (Brescia), che ha accorpato le ex Tenenze del Corpo di Pisogne e di Edolo.
Il nuovo stabile, sito a Breno in via Milano, in passato adibito a sede della Sezione distaccata di Breno del tribunale di Brescia, è stato consegnato al Corpo a fine 2021, dopo una serie di lavori finalizzati ad ammodernarlo ed adattarlo pienamente alle esigenze di un reparto operativo della Guardia di Finanza.
Nel corso della cerimonia, iniziata alle 9:30 di mattina, l’immobile è stato intitolato alla memoria dell’Appuntato del Corpo Giuseppe Domenighini, coraggioso bresciano insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare per un’eroica azione compiuta nel corso della I Guerra Mondiale.
CERIMONIA A ROVATO - La seconda cerimonia della giornata è stata l'inaugurazione della Caserma della Compagnia di Rovato, che ha accorpato la ex Compagnia di Chiari e la ex Tenenza di Manerbio.
Anche questa struttura, modernissima e insistente a Rovato in via Stelvio, è stata consegnata al Corpo nel 2021.
Nel corso della cerimonia, l’immobile è stato intitolato alla memoria di un’altra Fiamma Gialla bresciana, la Guardia Giovanni Venturelli, insignita, sempre durante la I Guerra Mondiale, della Medaglia d’Argento al Valore Militare per un atto eroico.
Le cerimonie, svoltesi nel pieno rispetto delle misure di contenimento pandemico, hanno visto la presenza di autorità politiche, civili, militari e religiose.