Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno: didattica a distanza al Ghislandi-Tassara, solidarietà dai dirigenti scolastici alla professoressa Pugliese

Breno - Presa di posizione dei dirigenti scolastici della Valle Camonica relativa alle comunicazioni sulla Didattica a distanza presso l'ISS Ghislandi-Tassara e difesa delle scelte operate dalla professoressa Roberta Pugliese, responsabile d'ambito per la Valle Camonica.


ECCO IL TESTO


"I dirigenti dell’Ambito 8 della Valle Camonica esprimono la loro solidarietà alla collega Roberta Pugliese, dirigente dell’istituto superiore Tassara-Ghislandi di Breno, per l’increscioso episodio che l’ha vista coinvolta.

Riteniamo che le modalità utilizzate in questa, come in altre circostanze analoghe, siano scorrette e fuorvianti.


I dirigenti scolastici, in prima linea nei rapporti con gli studenti, famiglie e istituzioni, applicano con coscienza e competenza quanto previsto dalle norme, sostenuti dalla conoscenza approfondita della realtà dell’istituto nel quale operano.


L’accaduto permette di palesare come la scuola sia una realtà delicata e complessa spesso poco conosciuta nell’organizzazione e articolazione dai non addetti ai lavori. In questo caso specifico l’attuazione di attività di didattica integrata a distanza, con centinaia di studenti, spesso non dotati di supporti tecnologici o con scarsa dimestichezza all’uso delle piattaforme dedicate e con connettività non sempre adeguata, richiede tempi che sia il DPCM del 18 ottobre scorso, sia nell’Ordinanza 623/2020 di Regione Lombardia lasciava intravvedere, considerato il carattere ordinatorio della data stabilita per le scuole secondarie. Possibilità confermata peraltro dal direttore dell’Ufficio scolastico provinciale dottor Giuseppe Bonelli, e dalla medesima tempistica effettuata anche da altri istituti superiori della nostra provincia.


Auspichiamo che le prossime comunicazioni siano effettuate nell’ottica della reale e fattiva collaborazione nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ognuno", il commento dei dirigenti scolastici delle scuole di Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 17:01:53
POTREBBE INTERESSARTI
Il direttore generale Asst Valcamonica, Corrado Scolari: "Il territorio si arricchisce di nuove competenze per le cure primarie"
Due giornate di incontri e manifestazioni artistiche a San Salvatore
Il presidente Flavio Bonardi: al bando BioHub Torbiere premiati a livello nazionale
ULTIME NOTIZIE
Campione del Garda (Brescia) - Optimist Team Race Trofeo Claudio: regata a squadre per Giovani Atleti a Campione del...
Volto della campagna di comunicazione “I Giochi siamo noi”
Trebaseleghe (Padova) - Nel cuore dell’ottava settimana di preparazione pre-campionato l’Itas Trentino espugna il...