-

Trasporto pubblico locale: aggiornate le tariffe dei servizi

Per l'anno 2025

MILANO - La Giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera relativa all’adeguamento delle tariffe per i servizi di trasporto pubblico locale per il 2025.
È opportuno evidenziare che, in base al Regolamento regionale del 10 giugno 2014 "Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico, le tariffe del trasporto pubblico devono essere adeguate annualmente, con decorrenza a partire dal 1° settembre dello stesso anno. Si tratta, quindi, di un atto dovuto in base al Regolamento e alla delibera regionale n° XII/2660 del 01/07/2024 che ha fissato gli indicatori ed i valori da utilizzare per il 2025.

La percentuale di adeguamento per il servizio ferroviario è 0,588% mentre per gli altri servizi di trasporto pubblico locale è del 0,508%.
Il calcolo deriva dalla media di 2 diversi indici Itat (indice dei trasporti e indice generale per le famiglie, impiegati ed operai) e dall’analisi dei valori previsti da un algoritmo matematico che considera la verifica di soddisfacimento di 4 parametri di qualità: coincidenza dei mezzi, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto.

"L’adeguamento delle tariffe – ha sottolineato l’assessore Lucente - è un atto obbligatorio che ci impone il Regolamento ma, di fatto, la maggior parte delle tariffe restano invariate e gli adeguamenti sono marginali. Ora tutti i nostri sforzi devono essere mirati a fornire un servizio efficiente e puntuale agli oltre 4,3 milioni di passeggeri che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici in Lombardia. Un impegno che Regione Lombardia insegue con tenacia, per un trasporto pubblico locale su ferro, gomma e acqua moderno e tecnologicamente innovativo".

Altro che tagli ai finanziamenti, Regione Lombardia ha già anticipato per l'anno 2025 671 milioni di euro in favore delle Agenzie del trasporto pubblico locale, 20 in più rispetto all'anno precedente: risorse fondamentali per garantire un servizio il più efficiente possibile. "Questi sono i numeri reali: chi parla di taglio ai finanziamenti fa solo mera propaganda sulle spalle dei cittadini, polemiche sterili e prive di fondamento". È quanto afferma l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. "Tutto ciò - ha aggiunto - dimostra che Regione Lombardia ha confermato e addirittura aumentato il suo impegno finanziario per il Tpl, in attesa di un riparto più equo delle risorse del Fondo Nazionale Trasporti, che dovrebbero garantirci ulteriori finanziamenti. È sempre utile ricordare che la Lombardia è una delle poche Regioni d'Italia e sicuramente quella che contribuisce maggiormente alle spese di funzionamento del trasporto pubblico locale, un settore di competenza dello Stato".
Ultimo aggiornamento: 02/07/2025 00:50:46
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE