Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, il sindaco Masneri agli Stati generali dell'economia

Il contributo alla convention milanese di Forza Italia

Edolo (Brescia) - Il sindaco di Edolo, Luca Masneri, ha partecipato ieri alla convention milanese sugli Stati generali dell'Economia, organizzato da Forza Italia, e portato un contributo per quanto concerna l'economia montana.

"E' stato un grande successo in termini di partecipazione, ma soprattutto un momento di confronto importante con il mondo dell’economia reale - sottolinea Luca Masneri (nella foto con il segretario nazionalke di FI, Antonio Tajani) - Mai come oggi appare fondamentale ripartire dall’economia reale e dalla centralità della persona umana e dei corpi intermedi per costruire un nuovo paradigma dí sviluppo ispirato alla Fraternità Universale". "Ringrazio grazio di cuore il Segretario Nazionale, Ministro Antonio Tajani e il coordinatore del Dipartimento Economia di Forza Italia, onorevole Maurizio Casasco per l’invito e l’organizzazione degli stati generali dell’economia", prosegue Luca Masneri.

Nella convention milanese sono stati affrontati sette grandi temi per arrivare a un Paese moderno, partendo da uno Stato efficiente, meno burocrazia e un fisco meno opprimente. Sono stati inoltre approfonditi i grandi temi economici: investimenti e Infrastrutture, liberalizzazioni, privatizzazioni e salari più alti, e grande attenzione a ricerca, capitali, formazione e lavoro. Attenzione è stata riservata all'economia di montagna, all'assistenza, sanità, famiglia e calo demografico

"I recenti dati economici ci spingono ad un moderato ottimismo - è stato ricordato nella convention milanese -.
Tra i grandi Paesi Ue, l’Italia è quello che negli ultimi tre anni ha realizzato la maggiore crescita economica. Lo scorso anno abbiamo segnato un incremento del Pil dello 0,9%, superiore alla media dell’area euro (+0,4%). Il 2023 si chiude, come il 2022, con numeri record per l’export di oltre 600 miliardi, quasi il 40% del Pil. Abbiamo ridotto in nostro storico deficit energetico per cui il 2023 segna un avanzo commerciale di 34,5 miliardi di euro, a fronte di un disavanzo di -34 miliardi dell’annoprecedente. L’export si conferma il vero motore trainante per l’economia italiana: grazie alle circa 122.000 imprese che esportano, vendiamo all’estero beni e servizi per oltre 50 miliardi al mese".

"Inoltre, i recenti dati sull’aumento della povertà segnalano che c’è ancora molto da fare. Abbiamo un problema di crescita e di competitività strutturale nel nostro Paese. È il nostro principale problema insieme al drammatico calo demografico. Solo con una crescita più robusta possiamo pensare di alzare redditi e salari, aumentare l’occupazione che ancora resta sotto la media Ue, finanziare la transizione energetica e digitale, le infrastrutture, la sanità, le pensioni e la spesa sociale, la ricerca e l’innovazione, la formazione, e gestire il nostro enorme debito pubblico". "
Per questo occorre utilizzare con intelligenza, serietà, buone regole e incentivi giusti sia la spesa pubblica che il risparmio privato", è stata la conclusione degli Stati generali dell'Economia.
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 23:22:12
POTREBBE INTERESSARTI
Recuperata dai vigili del fuoco con una frattura
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Dopo lo stralcio del piano e lo stop delle opere al passo Gavia, la consigliera regionale M5S incalza i vertici del Pirellone
ULTIME NOTIZIE
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
Sono stati disputati i tornei Melinda Golf Cup al Dolomiti Golf Club e Latteria sociale di Fondo golf club