Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Edolo, 100mila euro per realizzare un bacino d'acqua

Sarà costruito sul Monte Colmo e servirà Malga Stain e le baite della zona

Edolo (Brescia) - Nel bando "Bando Piccoli Bacini" il Comune di Edolo ha ottenuto 100mila euro come finanziamento da Regione Lombardia. Sarà realizzato un bacino di accumulo d'acqua in quota, nella zona del Monte Colmo e per soddisfare le esigenze del rifugio Malga Stain e delle baite presenti in zona.

L'Amministrazione comunale di Edolo, guidata dal sindaco Luca Masneri (nella foto), aveva partecipato al bando indetto da Regione Lombardia e che interessava tutte le aree montane per realizzare accumuli e bacini d'acqua. Nei giorni scorsi al Pirellone è stata approvata e pubblicata sul Bollettino la graduatoria dei progetti ammessi al contributo Bando Piccoli Bacini, con un finanziamento complessivo di 5 milioni e 600mila euro a fondo perduto.
Obiettivo: avviare la realizzazione, il ripristino e la manutenzione straordinaria di piccoli bacini e sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione. Le risorse sono destinate a enti pubblici e a soggetti privati, tra cui Comuni montani, Comunità Montane, imprese agricole, proprietari e gestori di malghe, alpeggi e rifugi e consorzi forestali e d’alpeggio. In provincia di Brescia sono state approvate 20 domande, per un finanziamento complessivo di 1.586.681 euro, il Comune di Edolo ha ottenuto il finanziamento di 100mila euro sul progetto.

"Abbiamo ottenuto questo importante finanziamento - spiega il sindaco Luca Masneri - che servirà per realizzare un bacino per l'accumulo d'acqua in una zona che negli scorsi anni ha sofferto la siccità". Con questo finanziamento l'Ammnistrazione comunale di Edolo realizzerà un bacino d'acqua sul Monte Colmo con relative derivazioni che serviranno Malga Stain, baite ed ex fabbricati rurali della zona.

di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 07:22:02
POTREBBE INTERESSARTI
Grande partecipazione all'incontro sul tema "Silter Dop: un formaggio prodotto nelle malghe di due parchi”
Non ci sono le condizioni di sicurezza per percorrere lo spettacolare itinerario
Sono 43 i richiesti a Corteno Golgi e 29 a Cedegolo
E' in programma venerdì 26 luglio, prenotazioni entro mercoledì
Riflessione, immersione e creazione con le opere di Fondazione Caritro
ULTIME NOTIZIE
Il neoallenatore: "Faremo di tutto per rendervi orgogliosi". Standing ovation per Oriali
Penultimo giorno ai Mondiali Giovanili di vela sul Garda
Barcelonnette (Francia) - In volata Campenaerts ha vinto la 18esima tappa del Tour de France 2024 sul traguardo di...