-

Darfo Boario: inaugurato il nuovo sportello di Acque Bresciane

Importante punto informativo per i residenti in 12 Comuni della Valle Camonica

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Acque Bresciane ha inaugurato il nuovo sportello in corso Italia a Darfo Boario Terme: un presidio importante per la Valle Camonica, nel cuore della cittadina, proprio di fronte alle rinomate Terme.

Si tratta di un importante punto informativo della società, che gestisce il servizio idrico integrato in dodici Comuni della Valle Camonica. Sono molto felice di questa collaborazione con Acque bresciane con la quale, come Amministrazione, stiamo lavorando a stretto contatto per gestire il Servizio idrico integrato nel migliore modo possibile, grazie anche ad una serie di investimenti adeguati alle nostre esigenze", afferma il sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi poco dopo il taglio del nastro. "Questo presidio rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il nostro territorio e i nostri cittadini, che potranno contare su un servizio più diretto e accessibile”.

Un’ iniziativa, questa, che si inserisce in un più ampio lavoro strategico di Acque Bresciane, recentemente affrontato durante un incontro tenutosi a Cedegolo lo scorso agosto, in cui si fece il punto sugli investimenti in Valle.
All'incontro era presente anche il consigliere di Acque Bresciane Pierluigi Mottinelli, oltre al Direttore Paolo Saurgnani e altri tecnici della Società.

Importanti i risultati emersi tra cui la significativa riduzione delle perdite idriche lineari del 35% dal 2018 al 2024, la diminuzione delle interruzioni del servizio del 75% e, non in ultimo, un deciso miglioramento della qualità dell’acqua potabile con campionamenti non conformi scesi dal 16% al 2%. Risultati che confermano il trend positivo nella gestione di Acque Bresciane la quale, negli ultimi anni, ha investito oltre 18 milioni di euro nei Comuni camuni, con interventi strategici come Il completamento del collettore Cedegolo–Sellero–Berzo Demo, l’avvio dell’impianto di depurazione di Malonno, ora in fase di collaudo, Il progetto del collettore Edolo–Sonico–Malonno, opera da 14 milioni di euro, per cui è stata avviata la richiesta di contributo a Regione Lombardia.

Il presidente di Acque Bresciane Pierluigi Toscani, presente all’inaugurazione, sottolinea che “L’apertura dello sportello di Darfo Boario Terme è parte di una visione più ampia che punta a rafforzare la presenza territoriale e a garantire un servizio idrico integrato sempre più efficiente e sostenibile. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e il supporto”.

Lo sportello sarà operativo ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12, offrendo assistenza diretta ai cittadini su pratiche contrattuali, bollette, allacciamenti e informazioni generali sul servizio idrico. L’apertura rappresenta un passo concreto verso una gestione sempre più trasparente, efficiente e vicina al territorio. Per quasi due anni l’ufficio di Acque bresciane era stato ospitato presso alcuni spazi del Comune stesso.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2025 22:41:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE