BRENO (Brescia) - La Valle Camonica avanza la candidatura a Capitale della Cultura.
La proposta con le linee guida sarà discussa questa sera nella riunione del Gruppo Civico in Comunità Montana di Valle Camonica, poi sarà predisposto un dossier che vedrà coinvolti, oltre all'ente comprensoriale, il Gruppo istituzionale di coordinamento del sito Unesco, la Fondazione Valle dei Segni e Regione Lombardia.
Nel 2029 saranno celebrati i 50 anni del riconoscimento dell’arte rupestre come primo sito italiano Patrimonio mondiale Unesco e l'obiettivo è avanzare per quell'anno la candidatura a Capitale della Cultura. Entro il mese di luglio dovrà essere inviata la manifestazione di interesse al Ministero della Cultura e il dossier della candidatura entro settembre.
La Valle Camonica intende promuovere nell'anno di Capitale della Cultura una serie di iniziative per valorizzare il patrimonio non solo delle incisioni degli antichi camuni, ma anche degli insediamenti romani, dei cicli pittorici, delle testimonianze della Grande Guerra, fino al paesaggio variegato tra montagne, sentieri, laghi, parchi e biodiversità.
Ultimo aggiornamento:
19/01/2026 08:05:01