TRENTO - Il presidente del
Corecom della Provincia autonoma di Trento, Roberto Bertolini, annuncia la seguente iniziativa del comitato per le comunicazioni. Giovedì prossimo - 22 gennaio - alle 10 - presso la Sala Aurora del Consiglio provinciale in via Manci, 27 - Trento, si terrà l'evento
"Oltre lo schermo: raccontare il Trentino con occhi di donna", un momento di riflessione sulla rappresentazione del ruolo della donna nelle Tv Locali.

Nel corso della mattinata saranno presentati in anteprima i dati del monitoraggio, realizzato dall'
Osservatorio di Pavia in sinergia con il Corecom del Trentino nell'ambito del GLocal Media Monitoring Project, che analizza in maniera dettagliata gli elementi caratterizzanti la narrazione del tema della donna nell'informazione locale.
L'evento, organizzato in sinergia con l'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, proseguirà con gli interventi indicati nella scaletta in calce e sarà valido ai fini del conseguimento dei crediti professionali per i giornalisti.
Il GLocal Media Monitoring Project (GLocal) è un progetto avviato dall’Osservatorio di Pavia nel 2010, in occasione della quarta edizione del Global Media Monitoring Project (GMMP)1, il più vasto studio a livello internazionale sulla rappresentazione delle donne nell’informazione e anche un’iniziativa volta a promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, dentro e attraverso i media. Nato nel 1995, in occasione della quarta conferenza mondiale sulle donne convocata dall’ONU a Pechino, il GMMP si collega agli obiettivi dell’area J (“Donne e media”) della Dichiarazione e piattaforma d’azione approvata in quell’occasione dalle Nazioni Unite e sottoscritta da tutti gli Stati membri, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione e l’accesso delle donne all’espressione e al decision-making nei e attraverso i media e le nuove tecnologie della comunicazione e di promuovere una rappresentazione bilanciata e non stereotipata delle donne nei media.