FOLGARIA (Trento) - La
comunità di
Folgaria ringrazia
Andrea Poian che è andato in
pensione. Il
caposquadra della Cantoniera di Carbonare che saluta dopo
35 anni di servizio sulle strade provinciali degli
Altipiani Cimbri.
Andrea Poian, nato e cresciuto in Vallarsa, si trasferisce appena maggiorenne a Virti di Folgaria, paese nativo della madre. Dopo aver lavorato in diverse realtà del Trentino e dopo essersi sposato, viene impiegato nel cantiere per la costruzione della Galleria della Fricca. Sono gli anni Ottanta e quella strada è destinata a diventare parte integrante della sua vita professionale.
Nel 1991 inizia il servizio presso la Cantoniera di Carbonare, ai tempi della gestione Anas, e dal 1998 con il passaggio delle competenze alla Provincia autonoma di Trento, all’interno del Servizio Gestione Strade. Assume fin da subito la qualifica di caposquadra, ruolo ricoperto ininterrottamente fino a venerdì scorso, 17 gennaio, per ben ventotto anni.
Numerose sono le esperienze, gli aneddoti e i fatti di cronaca vissuti in prima persona tra la Fricca, i Fiorentini, la Valsugana e la Valle dell’Astico nel corso della sua lunga carriera.
Tra i ricordi più forti vi sono le missioni fuori provincia: l’intervento con la Protezione civile nel 2009 in occasione del terremoto dell’Aquila, l’emergenza neve in Emilia-Romagna nel 2012 e, nel 2017, l’intervento in Abruzzo a seguito dei tragici fatti di Rigopiano.
Non meno significativi gli eventi straordinari vissuti sugli Altipiani, come le grandi nevicate del 2004 e del 2006, i lunghi mesi successivi alla tempesta Vaia e, più recentemente, le frane sulla strada dei Busatti, senza dimenticare il difficile periodo della pandemia da Covid-19.
"Con il pensionamento di Andrea Poian - sottolinea il sindaco di Folgaria, Michael Rech - si chiude un pezzo di storia degli Altipiani e il territorio saluta un punto di riferimento fondamentale per la viabilità e la gestione del traffico. Per chiunque abbia amministrato nei Comuni o operato nelle forze di protezione civile locali, Poian ha rappresentato una certezza. Come nella Valle del Rosspach lo è Roberto Carpentari e, prima ancora, Marco Bais, i capisquadra delle cantoniere sono i primi interlocutori quando accade qualcosa: dalle calamità naturali agli incidenti, dai guasti ai servizi pubblici fino alle segnalazioni preventive. Spesso di notte, sotto la pioggia o la neve, nei momenti più complessi".
"Personalmente - conclude Rech - come sindaco di Folgaria dal 2019, ma anche in precedenza come Presidente dell’ApT e della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, ho condiviso con Andrea Poian numerosi momenti di lavoro interforze, spesso in situazioni di emergenza. Ne conservo un ricordo riconoscente e un sincero attestato di stima. A nome dell’Amministrazione comunale di Folgaria, ringrazio Andrea Poian per i tanti anni di collaborazione e per la sua disponibilità incondizionata al servizio della comunità".