-

Berzo Demo: presentazione della Casa di Comunità di Cedegolo

La nuova struttura è un riferimento per oltre 12.500 persone

BERZO DEMO (Brescia) - La nuova Casa di Comunità di Cedegolo sarà presentata ai cittadini questa sera - lunedì 15 dicembre, alle 20:30 - nella sala polifunzionale di Berzo Demo. ​La nuova struttura è rivolta in particolare ai cittadini dei Comuni di Berzo Demo, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Ono San Pietro, Paisco Loveno, Paspardo, Saviore dell’Adamello e Sellero per una popolazione totale di oltre 12.500 persone. Durante la serata saranno svelate le novità che offre nelle prestazioni, la medicina di prossimità e le opportunità per i pazienti.
"Le Case di Comunità - spiega direttore socio sanitario di Asst Valcamonica, Luca Maffei (nel video) - sono un presidio territoriale sanitario e sociale, con prestazioni integrate e di prossimità per il cittadino, con la presa in carico del paziente ed eroga cure con una gamma di servizi multiprofessionali".

Nella Casa di Comunità di Cedegolo vengono erogati diversi servizi di base e prestazioni, in particolare il Cup centro unico di prenotazione di visite ed esami, scelta e revoca medico o pediatra, cure domiciliari, per la protezione giuridica, per la protesica integrativa, per la salute mentale e dipendenze e neuropsichiatria.
Poi le cure primarie con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, oltre all’ambulatorio degli infermieri di famiglia, allo psicologo delle cure primarie e, per la specialistica ambulatoriale, le prestazioni sono erogate in telemedicina, con ambulatorio su programmazione coordinata. E' presente un punto unico d’accesso per accoglienza e prima valutazione e è attivato anche l’immancabile sportello antiviolenza di Donne.
"Nel frattempo - aggiunge Luca Maffei - avanza il programma degli interventi sulle strutture sanitarie in Valle Camonica: dopo l'apertura delle Casa di Casa di Comunità di Ponte di Legno, Berzo Inferiore e Cedegolo, il 23 dicembre inaugureremo la Casa di Comunità di Ossimo e proseguono i lavori su altre tre strutture, Edolo, Breno e Darfo, e i due ospedali di Comunità di Edolo ed Esine che saranno pronti nel primo semenstre 2026".

Nell'incontro di presentazione di questa sera a Berzo Demo, moderato dal direttore socio sanitario di Asst Valcamonica, Luca Maffei, sono previsti i saluti istituzionali del direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari, e del sindaco di Berzo Demo Giovan Battista Bernardi, seguiranno gli interventi di Giuseppina Barcellini, direttrice distretto Valle Camonica Sebino di Asst Valcamonica che presenterà la casa di Comunità, dei medici specialisti, in particolare di Ambra Mosconi, IFeC Casa di Comunità Alta Valle Comonica su "Gli infermieri di Famiglia e Comunità nelle Case di Comunità", Alberto Nanut, coordinatore Aft Medici di Medicina Generale e Marzia Morandini, dirigente psicologo Npia Asst Valcamonica su "La neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza nelle Case di Comunità".
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 00:16:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE