-

Un Natale e Capodanno da favola sulle piste delle montagne di St. Moritz

Le quattro aree sciistiche dell'Engadina, Corviglia, Corvatsch, Diavolezza e Lagalb offrono esperienze straordinarie

ST. MORITZ - Natale e Capodanno sono i momenti perfetti per immergersi nel tanto atteso paesaggio innevato e vivere vacanze natalizie indimenticabili sulla neve. Per gli appassionati di sci e snowboard oppure turisti e amanti dei panorami innevati, St. Moritz e l’Engadina in Svizzera offrono un’esperienza straordinaria tra le montagne e tante sorprese da scoprire.

Il DJ anima la notte di Capodanno sulla pista illuminata

Le montagne che circondano St. Moritz, nel Canton Grigioni, regalano scenari mozzafiato con cime maestose, ghiacciai, ideali per lo sci, snowboard e Freestyle. Tra le vette più celebri spiccano il Corviglia (2.486 m) con il Piz Nair (3.057 m), il Corvatsch (3.303 m), il ghiacciaio della Diavolezza (2.978 m) e Lagalb (2.959 m). Durante le festività, qui si scia ovunque www.mountains.ch e www.corvatsch-diavolezza.ch/it .

L’atmosfera culmina con la notte dell’ultimo dell’anno - il 31.12.2025 – con lo sci notturno sul Corvatsch, durante la Special Snow Night (foto © Corvatsch AG). La pista illuminata artificialmente più lunga della Svizzera sarà aperta dalle ore 19.00 alle ore 2.00, offrendo un’esperienza unica. Si tratta della pista n. 10, lunga 4,2 chilometri, che si snoda dalla stazione intermedia di Murtèl fino a Surlej. L'atmosfera è magica: il buio totale al di fuori della pista regala la sensazione di trovarsi in un altro mondo https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/attuale/eventi/detail/capodanno-con-snow-night-al-corvatsch.

Numerosi ristoranti e rifugi lungo la pista si trasformano, per tutto l’arco di tempo, in vivaci locali dedicati per l'après-ski. Il nuovissimo Hossa Bar sarà il cuore della festa, animato da un DJ che garantirà un'atmosfera straordinaria e tutta l’energia per celebrare il nuovo anno in grande stile https://www.corvatsch-diavolezza.ch/gastronomie/detail/hossa-bar .
I più rapidi - e fortunati - hanno già prenotato un posto nell'Alpetta, dove durante la Snow Night viene servito un menù con fonduta prima della mezzanotte https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/attuale/eventi/detail/capodanno-in-alpetta-solo-per-gli-amanti-degli-sport-sulla-neve .

Festeggiare “in esclusiva” in una vecchia stazione di una seggiovia: la baita di lusso Marguns

Ci sono luoghi davvero speciali a St. Moritz che possono essere affittati “in esclusiva” direttamente sulle piste. Tra questi spicca Chesa Marguns, nel comprensorio sciistico Corviglia, sopra St. Moritz e Celerina. Questa area sciistica è molto amata dalle famiglie grazie alle piste dolci e ai tratti perfetti per indossa gli sci per la prima volta o per i bambini piccoli (foto © Engadin St. Moritz Mountains AG)
.
Accanto al ristorante, Chadafò e la famosa Sternbar - il famoso bar all’aperto a forma di stella - si trova una piccola casa che un tempo era la stazione di una seggiovia, oggi trasformata in una raffinata baita di lusso. L’ambiente è rustico ma elegante, ideale per il jet set e l’èlite dello sci. La sala, concepita come spazio per banchetti, può ospitare fino a cento persone e, grazie alle delizie culinarie del vicino ristorante, offre un’esperienza indimenticabile, personalizzabile in chiave rustica o sofisticata
https://www.mountains.ch/en/food-drinks-winter/your-event/chesa-marguns/?mdrv=www.mountains.ch&cHash=c930abdd4ef06721d6bdaabd3e12a257 .

Lunch & dance al White Marmot: pranzare e ballare al suono di musica beat nel bar rosa, sotto gli occhi degli sciatori e della marmotta bianca

Un ambiente esclusivo accoglie gli ospiti sul comprensorio sciistico di Corviglia durante le vacanze di Natale con le piste recentemente "baciate" dai Campionati del Mondo di Sci Femminile di metà dicembre. Dopo una tipica mattinata di sci tra le piste di Corviglia, dal 26 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026 – e anche durante altri numerosi giorni della stagione - da mezzogiorno alle 16.30h prende vita l’esclusivo evento Lunch & Dance nel bar rosa del Ristorante White Marmot, situato nella stazione in cima alla funicolare.
Un luogo speciale, caratterizzato da interni per lo più babyrosa – e in parte verde - dal design straordinario e grandi finestre che si affacciano sulle magnifiche montagne innevate circostanti. Il motto dell’evento di quest’anno è“Beats above the clouds”, in italiano “la musica beat sopra le nuvole https://www.whitemarmot.ch/en/lunch-dance/ .

Camminare nel totale silenzio e poi pranzare o cenare “con vista”: il mountain dining nel Romantik Hotel Muottas Muragl

Il viaggio verso Muottas Muragl parte molto più in basso, a Punt Muragl, tra Samedan e Pontresina, e termina, dopo una piacevole corsa sulla nostalgica funicolare, a 2.456 metri di altitudine. In questa posizione idilliaca dell’Engadina svizzera, circondati da un panorama unico, aria pura di montagna e silenzio, la natura invita a concedersi tempo, facendo brevi passeggiate sulla neve lungo sentieri battuti ogni giorno o escursioni durante le vacanze natalizie.
Su questo altopiano si può rimanere fino a sera e gustare un pranzo, una merenda o una deliziosa cena nel ristorante del Romantik Hotel Muottas Muragl, prima di scendere comodamente a valle con la funicolare, fino alle 23. A partire dal 20 dicembre 2025 ogni giorno si può fare questa gita sulla neve https://www.muottasmuragl.ch/en/food-drinks/panoramarestaurant/ e https://www.muottasmuragl.ch/en/activities/silvester-auf-muottas-muragl/ .
E per l’ultimo dell’anno è prevista una serate con un menu speciale https://www.muottasmuragl.ch/en/activities/silvester-auf-muottas-muragl/ .

Festeggiare le festività affacciandosi sul “balcone” più bello delle Alpi Svizzere – il terrazzo al Berghaus/Rifugio/Ristorante Diavolezza a 2.978 m

Il panorama è magnifico grazie alla posizione unica del rifugio Berghaus Diavolezza 2.978 m, comodamente raggiungibile in funivia. Da qui, come da un « balcone sospeso, si apre la vista sul mondo dei ghiacciai, dal Piz Palü fino al maestoso Piz Bernina, l’unica cima che supera i 4000 metri nelle Alpi Orientali (© Diavolezza Lagalb AG - foto Steve Hadorn).
In Italia questo paesaggio alpino è più conosciuto con il nome di "massiccio del Bernina", raggiungibile anche con il celebre Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO. Gli svizzeri lo chiamano semplicemente Diavolezza. Si parte in funivia dalla fermata della stazione Bernina - Diavolezza sul tratto del famoso Trenino Rosso del Bernina o dall’ ampio parcheggio auto per raggiungere 2.978 m, dove la vista infatti si apre sui ghiacciai. Questa meta è rinomata tra gli alpinisti di tutto il mondo, ma anche ai turisti e sciatori che, in inverno, vogliono vivere un’esperienza indimenticabile tra neve, panorami e atmosfera alpina autentica https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/montagne/diavolezza.
Durante le festività, con o senza sci, è possibile fermarsi alla stazione in vetta per un pranzo o una merenda
https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/gastronomia/detail/berghaus, ma anche fare un’esperienza insolita, un bagno nell’idromassaggio Jacuzzi all’esterno “con vista”, con accappatoio e ciabatte fornita dalla struttura https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/avventure-1/jacuzzi-in-montagna .

L’offerta sci più richiesta in Engadina: Sleep & Ski - Soggiorno & Skipass a un prezzo speciale

Il pacchetto Sleep & Ski prevede l'acquisto scontato dello skipass a soli 47 CHF al giorno, prenotando una o più notti in una delle numerose strutture aderenti. Lo skipass è valido per le quattro aree sciistiche della regione di giorno (Corviglia – Corvatsch – Diavolezza – Lagalb) e include le gite diurne e serali a Muottas Muragl. Quest'offerta è intesa per tutta la durata del soggiorno (numero notti = numero giorni di skipass). Inoltre, è compreso l’utilizzo gratuito di tutti i trasporti pubblici dell'Alta Engadina, per muoversi in totale comodità. Tra le strutture che partecipano all’iniziativa ci sono: il Romantik Hotel Muottas Muragl a Muottas Muragl, il Berghaus/Rifugio Diavolezza sulla Diavolezza e l’All in One Hotel Inn Lodge a Celerina
https://www.mountains.ch/en/mountains-railways/packages-offers/ e https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/berghaus-diavolezza/sulla-berghaus-diavolezza .
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 00:18:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE