-

Ordine degli Ingegneri, insediato il nuovo Consiglio trentino guidato da Fabio Ferrario

TRENTO - Con il tradizionale passaggio di consegne dalla precedente consiliatura e la nomina delle cariche statutarie, si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, che guiderà l'ente nel quadriennio 2026-2030.

Nel nuovo Consiglio entrano i 15 candidati più votati, tutti appartenenti al gruppo che ha dato continuità al percorso avviato nella precedente consiliatura: Fabio Ferrario, Albino Angeli, Silvia Filz, Lorenza Tavernini, Sara Salvati, Francesca Gervasi, Elena Rossi, Roberto Covi, Andrea Dorigato, Gianpaolo Bonani, Claudio Compagni, Alessandro Lettieri, Raffaele Ferrari, Nicola Veronesi e Alberto Di Taranto. Dieci consiglieri erano già presenti nel precedente mandato, mentre cinque rappresentano nuovi ingressi, in un equilibrio tra esperienza e rinnovamento che caratterizzerà l'azione del nuovo Consiglio.

Nel corso della prima seduta sono state assegnate le cariche istituzionali. È stato eletto Presidente l'ing. Fabio Ferrario, mentre il Vicepresidente Vicario è l’ing. Raffaele Ferrari e il Vicepresidente è l’ing. Gianpaolo Bonani. Nel ruolo di Segretario è stata eletta l’ing. Francesca Gervasi, mentre la Tesoriera è l’ing. Lorenza Tavernini.

ALL’INSEGNA DELLA CONTINUITÀ
Il nuovo Consiglio si pone l'obiettivo di consolidare il percorso intrapreso negli ultimi anni e di rafforzare ulteriormente il ruolo dell'ingegneria quale protagonista delle grandi trasformazioni che interessano il territorio trentino. Dalla transizione energetica e ambientale alla digitalizzazione, dalla sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio edilizio alla gestione delle risorse e dei rischi naturali, fino al supporto ai giovani professionisti e alla valorizzazione delle competenze tecniche, gli ingegneri sono chiamati a offrire un contributo sempre più rilevante per lo sviluppo della comunità. Particolare attenzione sarà dedicata al dialogo con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, il mondo produttivo e le professioni tecniche, nella consapevolezza che le sfide del presente richiedano competenze, capacità di innovazione e una visione condivisa del futuro. Centrale resterà inoltre il tema della formazione continua e della crescita professionale degli iscritti, quale strumento essenziale per affrontare un contesto in costante evoluzione.

LE DICHIARAZIONI
La Presidente uscente, ing.
Silvia Di Rosa, ha voluto affidare ai colleghi e agli iscritti un messaggio di saluto al termine di un lungo percorso all'interno dell'Ordine: "Siamo arrivati al termine di un percorso per me durato 9 anni, 5 anni nel ruolo di Tesoriere e gli ultimi 4 nel ruolo di Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento. Questi 4 anni nel ruolo di Presidente hanno rappresentato un percorso intenso, ricco di esperienze, responsabilità istituzionali, sfide professionali e momenti che hanno richiesto dedizione, equilibrio e un profondo spirito di servizio. Impegnarsi per il “bene comune” della categoria, rispettare e far rispettare i principi di etica e deontologia professionale e di trasparenza è un dovere morale di tutti gli ingegneri e, soprattutto, di chi viene scelto per rappresentare gli iscritti. In questi anni siamo riusciti tutti insieme a rafforzare il senso di orgogliosa appartenenza al nostro Ordine, ricollocando la figura dell’ingegnere al centro del mondo non solo tecnico ma anche culturale della nostra splendida provincia. Oggi passo il testimone ad un nuovo gruppo costituito da ben 10 dei consiglieri uscenti, che proseguiranno nel progetto già da noi delineato. Concludo esprimendo la mia gratitudine a tutti coloro che, nel corso del mio mandato hanno condiviso un tratto del cammino dell’Ordine, offrendo sostegno, collaborazione e contributi di valore. Lascio questo incarico con la serenità di aver profuso il massimo impegno e la consapevolezza che essermi messa a servizio degli iscritti sia stato il modo migliore per svolgere l’incarico affidatomi. Oggi si conclude un mandato non certamente il mio impegno a favore della categoria degli ingegneri trentini”.

Nel raccogliere il testimone, il nuovo Presidente, ing. Fabio Ferrario, ha evidenziato il valore della continuità e del lavoro di squadra che accompagneranno il nuovo mandato: “Essere il nuovo Presidente dell'Ordine è per me un onore e, pur avendo alle spalle l'esperienza di 4 anni da Vicepresidente, devo dire che al momento della nomina durante il primo Consiglio di ieri ho provato una emozione molto forte. Saranno 4 anni di intenso lavoro e impegno, ma in questo percorso so già da ora di essere affiancato da 14 Consiglieri che vedo entusiasti e volenterosi. Molto nella precedente consigliatura è stato fatto, ma c'è ancora molto lavoro da fare per i nostri iscritti. Per questo motivo penso che una caratteristica essenziale del mio ruolo sarà in primis l'ascolto, per recepire le esigenze degli iscritti, delle istituzioni e delle Associazioni con cui l'Ordine si relazionerà, ma questo sarà poi finalizzato a trovare soluzioni e azioni per essere incisivi e determinati".
Ultimo aggiornamento: 24/06/2026 13:10

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE